In Germania cresce l’estremismo di sinistra. L’agenzia di intelligence mette in guardia sulla possibile minaccia che l’estremismo di sinistra potrebbe rappresentare.
Estremismo di sinistra in Germania: una minaccia?
In Germania, come nel resto del mondo, sta crescendo l’estremismo. Negli ultimi tempi si è parlato molto dell’estremismo di destra ma, secondo l’intelligence tedesca, anche l’estremismo di sinistra sta crescendo e potrebbe rappresentare una minaccia. L’agenzia di intelligence ha affermato che la violenza di sinistra è stata diretta principalmente contro la polizia e gli estremisti di destra, ma anche contro le imprese, soprattutto nel settore immobiliare. Inoltre, alcuni membri dei militanti di sinistra hanno tentato di infiltrarsi nei gruppi di protesta per il clima. L’Ufficio per la protezione della Costituzione (BfV) ha affermato che il numero di estremisti di sinistra orientati alla violenza sono aumentati da circa 700 nel 2020 a 10.300 nel 2021. “Gli atti di violenza vengono compiuti in modo pianificato e mirato da piccoli gruppi che agiscono in modo vistoso e professionale”, afferma il rapporto BfV, che poi sottolinea che la potenziale minaccia “rimane alta”.
Il presidente della polizia federale BKA Holger Münch ha descritto tutti i crimini di matrice politica come motivo di preoccupazione, in particolare i crimini di odio sui social media. “Stanno prendendo di mira il nostro libero ordine democratico di base e mettono in pericolo la pace sociale”, ha detto Münch. Il rapporto dell’agenzia di intelligence interna ha mostrato un “alto livello di radicalizzazione” tra gli estremisti di sinistra orientati alla violenza. Alcuni membri della scena “commettono i propri atti meticolosamente pianificati e spesso estremamente brutali in piccoli gruppi”. Il BKA descrive le città di Berlino, Amburgo e Lipsia come hotspot degli estremisti di sinistra.
I crimini sono maggiormente commessi dagli estremisti di destra o di sinistra?
Tuttavia, l’ultimo rapporto annuale del BKA ha mostrato che il numero di crimini registrati imputati all’estremismo di sinistra è diminuito. Il BKA ha registrato un calo complessivo del 31%. I crimini sono stati principalmente incitamento all’odio e danni alla proprietà, mentre il numero di aggressioni registrate è diminuito di poco meno del 9% su base annua dal 2021 al 2022, passando da 438 a 399. È vero il contrario per l’estremismo di destra. Il BKA ha registrato un aumento di oltre il 16% nel 2022 da 869 a 1.013.
Leggi anche: In Germania vi è un serio problema con l’estremismo