mercoledì, Luglio 24, 2024

In Germania vi è un serio problema con l’estremismo

Dopo l’arresto di un gruppo di terroristi di destra che volveva compiere un colpo di stato, In Germania è emerso che vi è un serio problema con l’estremismo.

Il serio problema dell’estremismo in Germania

L’estremismo sia di destra che di sinistra sta crescendo in tutto il mondo. Ma in Germania si può dire che vi è un vero problema. Gli ultimi eventi hanno alimentato la preoccupazione su come l’estremismo possa essere stato trascurato all’interno del partito di destra AfD e nella società in generale. Nei giorni scorsi, la polizia ha effettuato un blitz in tutta la Germania. Durante il blitz ha arrestato 25 membri di un gruppo terroristico di estrema destra sospettato di pianificare un attacco al Bundestag, il Parlamento tedesco.   Secondo quanto dichiarato dai procuratori federali, tra le persone fermate c’è una donna. Si tratta dell’ex deputata dell’ala estremista del partito di estrema destra Afd al Bundestag, e attuale giudice a Berlino, Birgit Malsack-Winkemann.

Secondo il piano del gruppo, la donna avrebbe dovuto assumere l’incarico di ministro della Giustizia in un nuovo Stato guidato dall’aristocratico Heinrich XIII Prinz Reuss dopo il colpo di stato. Solo due mesi prima, un tribunale aveva archiviato un caso contro Malsack-Winkemann da parte del governo di Berlino per cercare di costringerla a ritirarsi dal suo ruolo di giudice, dicendo che non c’erano prove sufficienti della sua adesione ai circoli che abbracciano teorie del complotto con l’estrema destra.

Il pericolo dell’estrema destra

Quello che emerge dalle indagini è molto inquietante. I pubblici ministeri hanno infatti affermato che i sospetti respingono profondamente le istituzioni statali e l’ordine democratico libero. I pubblici ministeri hanno affermato che i sospetti cospiratori si sono ispirati alle teorie del complotto dello stato profondo dei tedeschi Reichsbuerger e QAnon.

Pia Lamberty, co-capo del CeMAS, un think tank tedesco che segue l’estremismo, ha affermato che tutto quello che è emerso è davvero preoccupante perché quello che “spicca davvero qui è che stiamo parlando di persone con posizioni elevate nella società che hanno determinate reti e accessi”. Inoltre ha detto che è particolarmente preoccupante il fatto che numerosi degli arrestati provengano da un passato in ambienti militari. Lamberty ha anche affermato che “le persone si sono radicalizzate davanti ai nostri occhi e non abbiamo fatto nulla per fermarle”. Gli esperti hanno fatto notare che l’estrema destra non è più solo formata da giovani skinhead neonazisti, ma molti esponenti hanno più di 50 anni e un alto livello di istruzione. Per questo, sono potenzialmente pericolosi in quanto le loro opinioni possono essere accettate più facilmente.


Leggi anche: Elezioni Germania: oggi si decide sul futuro dell’era post-Merkel

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles