Funerale regina Elisabetta II: l’ultimo viaggio della sovrana

0
467
Funerale regina Elisabetta II: quando si terrà?

Il funerale della regina Elisabetta II si terrà lunedì 19 settembre presso l’Abbazia di Westminster a Londra. La bara della Regina inizierà oggi un viaggio da Balmoral alla capitale britannica.

Quando si terrà il funerale della regina Elisabetta II?

In Gran Bretagna si attendono i funerali della regina Elisabetta II, che si terranno lunedì 19 settembre presso l’Abbazia di Westminster a Londra. Da oggi fino al giorno del funerale il feretro della Regina farà tappa in varie città. Oggi la bara di quercia della Regina verrà trasportata dal castello di Balmoral in Scozia da sei guardacaccia e condotta a Edimburgo. La bara attraverserà diverse città e villaggi per permettere alle persone di rendere omaggio per l’ultima volta alla sovrana. Lunedì 12 settembre, la bara, accompagnata dal re Carlo III e dalla regina consorte, si recherà alla Cattedrale di St. Giles di Edimburgo, dove rimarrà per 24 ore in modo che il pubblico possa renderle omaggio.

Martedì 13 settembre la Regina sarà portata con un carro funebre all’aeroporto di Edimburgo. Da qui sarà trasportata dalla Royal Air Force a Londra. Una volta giunta nella capitale sarà portata a Buckingham Palace.  Mercoledì 14 settembre, la bara sarà trasportata dal palazzo reale al Parlamento su un carro armato, con un corteo funebre presieduto dal re e altri reali. Al Parlamento sarà esposta nella Westminster Hall, dove l’arcivescovo di Canterbury svolgerà una breve funzione. La defunta Regina sosterà nel Parlamento per quatto giorni, fino al mattino del suo funerale.   

Chi parteciperà al funerale?

Al funerale parteciperanno i quattro figli della Regina, i nipoti e i rispettivi partner. È prevista anche la presenza di numerosi leader e monarchi mondiali, tra cui il presidente americano Joe Biden, il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, il primo ministro australiano Anthony Albanese e l’imperatore giapponese Naruhito.


Leggi anche: Elisabetta II: il mondo rende omaggio alla Regina