venerdì, Marzo 29, 2024

Afghanistan: le ragazze scendono in piazza per protestare contro la chiusura delle scuole

Le ragazze scendono in piazza in Afghanistan per protestare contro la chiusura delle scuole. Da quando i talebani hanno preso il potere hanno ordinato la chiusura delle scuole femminili in tutto il Paese.

Afghanistan: le ragazze protestano contro la chiusura delle scuole

Da quando i talebani hanno preso il potere in Afghanistan, le donne hanno riiniziato a perdere i loro diritti. I talebani hanno infatti emanato una serie di decreti che prendono di mira le donne. Hanno vietato a queste di viaggiare senza la presenza di un parente uomo e hanno vietato lo sport alle donne. Ma non è tutto. I talebani hanno anche emanato un decreto che impone alle donne di coprirsi completamente e hanno ordinato la chiusura delle scuole femminili. È questo ultimo divieto che sta facendo più discutere. Secondo l’UNICEF, oltre 3 milioni di ragazze delle scuole secondarie sono state escluse dall’istruzione.  

L’ultima provincia che è stata costretta a chiudere le scuole femminili è stata quella di Pakita. Qui, decine di ragazze hanno deciso di scendere in piazza per protestare contro la chiusura della loro scuola. “Questa mattina, quando non hanno permesso alle ragazze di entrare nelle scuole, abbiamo organizzato una protesta”, hanno detto ad all’AFP l’attivista Yasmin e un organizzatore della manifestazione.

Le immagini sui social e sui media locali, compresa TOLO news, mostrano le ragazze vestite con le loro uniformi scolastiche, alcune con il burqa dalla testa ai piedi, altre con l’uniforme scolastica e il velo bianco, che marciano attraverso il centro di Gardez per protestare contro la chiusura. “Perché avete chiuso le nostre scuole? Perché state giocando con le nostre emozioni?”, afferma una ragazza. La protesta, che non è stata potuta essere coperta dai giornalisti, è stata confermata anche da due residenti della città. “Gli studenti hanno protestato pacificamente, ma presto la manifestazione è stata dispersa dalle forze di sicurezza”, ha detto all’AFP un residente di Gardez, che ha chiesto di non essere nominato.


Leggi anche: Afghanistan: i talebani ordinano la chiusura delle scuole femminili

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles