Elisabetta II: il mondo rende omaggio alla Regina

0
243
Funerale regina Elisabetta II: quando si terrà?

Tutto il mondo rende omaggio alla Regina Elisabetta II. Numerosi leder mondiali, tra cui il presidente americano Joe Biden, hanno già confermato la loro partecipazione al funerale, che si dovrebbe tenere il 19 settembre.

Il mondo rende omaggio alla Regina Elisabetta II

I leader mondiali hanno reso omaggio alla regina Elisabetta II. Il presidente americano Joe Biden ha affermato che la Regina non era solo una monarca, ma “ha definito un’epoca”. “In un mondo in costante cambiamento, è stata una presenza stabile e una fonte di conforto e orgoglio per generazioni di britannici, inclusi molti che non hanno mai conosciuto il loro paese senza di lei. Un’ammirazione duratura per la regina Elisabetta II unì le persone in tutto il Commonwealth. I sette decenni del suo regno storico hanno testimoniato un’epoca di progresso umano senza precedenti e la marcia in avanti della dignità umana”, ha detto Biden.

L’omaggio di Francia, Germania e Italia

Il presidente francese Emmanuel Macron si è recato in visita all’ambasciata britannica a Parigi, firmando il libro delle condoglianze. “Siamo grati per il suo profondo affetto. Elisabetta II ha imparato la nostra lingua, ha amato la nostra cultura e ha toccato i nostri cuori“, ha detto Macron al consolato, parlando in inglese. Il Bundestag, il parlamento tedesco, ha sventolato bandiere a mezz’asta in onore della regina. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha reso omaggio al “meraviglioso umorismo” della regina e al suo ruolo nel cammino della nazione verso la riconciliazione dopo la seconda guerra mondiale. Nel parlamento tedesco si è tenuto anche un minuto di silenzio. Anche Bruxelles ha abbassato le bandiere a mezz’asta. Il presidente del Consiglio d’Europa Charles Michel ha reso omaggio alla politica di Elisabetta II. In Italia, numerose persone hanno deposto fiori fuori dall’ambasciata britannica a Roma. Il presidente Sergio Mattarella ha reso omaggio alla Regina. “La regina Elisabetta II ha ispirato con saggezza e con l’esempio, intere generazioni di cittadini del mondo. La Repubblica italiana le è grata per l’amicizia dimostrata negli anni del suo regno. Gli italiani piangono l’amata Sovrana di un Paese amico e alleato“, ha detto Mattarella.


Leggi anche: Carlo III sarà proclamato re oggi