lunedì, Giugno 24, 2024

Filippine: Marcos Jr cerca maggiore cooperazione con il Giappone

Il presidente delle Filippine Ferdinand Marcos Jr vola in Giappone in cerca di una maggiore cooperazione tra Tokyo e Manila. I due Paesi stanno cercando una maggiore cooperazione per la difesa tra le crescenti tensioni nella regione.

Filippine: Marcos Jr vola in Giappone in cerca di maggiore cooperazione

Il presidente filippino Ferdinand Marcos Jr sta compiendo la sua nona visita all’estero da quando è diventato presidente sette mesi fa. La nona tappa di Marcos è importante perché si tratta del Giappone, paese che è stato la principale fonte di aiuti e investimenti nelle Filippine, con un commercio bilaterale che ha raggiunto i 21 miliardi di dollari nel 2019. Prima della sua partenza per Tokyo, Marcos ha sottolineato l’importanza del suo viaggio come “parte di una più ampia agenda di politica estera per stringere legami politici più stretti, una più forte cooperazione in materia di difesa e sicurezza, nonché partenariati economici duraturi con i principali paesi della regione in mezzo a un ambiente globale impegnativo”. 

Marcos Jr, che è stato criticato per i frequenti viaggi all’estero, ha difeso la sua visita in Giappone come “essenziale”. Ha sottolineato che il Giappone è stato “un partner molto affidabile, sia in tempi di crisi che di prosperità” per le Filippine. Ha anche detto che vuole cercare una maggiore cooperazione con il Giappone. Accompagnato da una delegazione di 150 uomini d’affari, il presidente filippino dovrebbe assicurarsi impegni di investimento multimiliardari, che potrebbero generare fino a 8.000 nuovi posti di lavoro nelle Filippine. 

Tokyo e Manila dovrebbero firmare sette nuovi accordi volti a rafforzare la cooperazione nei settori dello sviluppo delle infrastrutture, dell’economia digitale, dell’agricoltura e dell’assistenza umanitaria e delle operazioni di soccorso in caso di calamità. Con le Filippine che garantiscono alle forze statunitensi l’accesso alle basi vicino al Mar Cinese Meridionale e alle coste meridionali di Taiwan, il Giappone sta anche cercando legami di difesa più stretti con Manila. Le due parti stanno esplorando un patto di difesa globale simile agli accordi sulle forze in visita delle Filippine (VFA) con gli USA e l’Australia. 

Cooperazione per la difesa

Con una mossa senza precedenti, il Giappone sta anche guardando a un importante pacchetto di aiuti alla difesa per le Filippine. Un funzionario del ministero Difesa giapponese ha affermato che “mentre gli USA approfondiscono le loro relazioni con le Filippine, è importante per la sicurezza regionale che il Giappone si unisca”. Ha poi sottolineato l’importanza delle discussioni in corso per migliorare le relazioni di difesa filippine-giapponesi. 

Negli ultimi anni, il Giappone che è diventato un partner di primo piano per la sicurezza delle Filippine. Tra le crescenti tensioni nel Mar Cinese Meridionale, il Giappone ha fornito navi multiruolo alla Guardia Costiera filippina, fornendo anche velivoli di sorveglianza alle Forze armate delle Filippine (AFP).  Nel 2018, le forze di autodifesa giapponesi (JSDF) hanno dispiegato, per la prima volta nel dopoguerra, un’unità di veicoli corazzati per partecipare alle esercitazioni annuali USA-Filippine Balikatan.

Lo scorso anno le Tokyo e Manila hanno anche tenuto il loro primo incontro “2+2” tra i loro ministri della difesa e degli esteri, dove hanno sottolineato l’impegno condiviso per affrontare le minacce geopolitiche nell’Asia orientale e nella più ampia regione indo-pacifica. Durante quell’incontro ad alto livello le due parti hanno anche discusso la fornitura di un sistema radar avanzato all’AFP, nonché la finalizzazione di un accordo di accesso reciproco (RCA) al fine di migliorare l’interoperabilità e l’accesso giapponese alle strutture militari filippine nel prossimo futuro. Sempre lo scorso anno, il Giappone ha schierato nelle Filippine dei caccia per esercitazioni congiunte con l’aeronautica militare filippina. 


Leggi anche: Le Filippine consentiranno ampio accesso alle basi militari agli USA

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles