venerdì, Aprile 26, 2024

Esercizi per allungare la vita

Allenare corpo e mente insieme può allungare la nostra vita: ecco le attività da fare

Diciamo la verità: tutti vorremo essere magri, atletici, in salute e belli. Il desiderio di un bel corpo e della salute è insito in ognuno di noi; ecco allora alcune attività da fare per stare meglio.

Passeggiata: una passeggiata di dieci minuti a velocità sostenuta ripetuta più volte nell’arco della giornata comporta un consumo di circa 400 chilocalorie al giorno: non è fantastico? Scegliere un bar lontano dal posto di lavoro per fare una passeggiata più lunga o parcheggiare la macchina lontano da casa sono solo due degli esempi che ci permetterebbero di raggiungere il nostro obiettivo senza nemmeno accorgercene.

Che siano pochi minuti oppure ore camminare e passeggiare può cambiare la tua vita!

Cioccolata: una buona notizia! Oltre ad essere un alimento buonissimo ed amato da tutti, la cioccolata fondente è ricchissima di polifenoli un potente antiossidante naturale che rideuce l’invecchiamento e previene la formazione di radicali liberi. Cioccolata fondente, thè verde, pomodori, sono tutti alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra tavola.

Lettura: si può leggere per diletto, per passione o per lavoro ma una cosa è certa: i benefici della lettura sono infiniti. Migliore capacità di memorizzazione, migliore verbalizzazione necessaria soprattutto in ambito scolastico, migliore capacità relazionali, aumenta l’autostima e soprattutto alimenta il nostro cervello creativo rendendoci interessanti e migliorando il nostro problem solving.

Preghiera o meditazione: una cosa è certa, dedicare del tempo a noi stessi indipendentemente dal nostro credo religioso aiuta notevolmente il nostro spirito: la capacità di fermarci e di connettere il nostro pensiero verso piani più “spirituali” ci dona serenità e benessere e ritagliare dieci minuti alle pratiche di cura del sè può migliorare notevolmente la nostra giornata e la nostra vita.

Abbracci: il potere dell’abbraccio è nel contatto tra due corpi. Quando abbracciamo una persona, rafforziamo il suo organismo stimolano la produzione di emoglobina che trasporta l’ossigeno ai tessuti e così siamo permeati da una nuova energia che permette al nostro corpo di ringiovanire. Fantastico no? Vale la pena abbracciare qualcuno per avere dei benefici anche personali! Gli scienziati del Canadian Community Health Survey hanno scoperto che coloro che ricevono frequenti dimostrazioni dìaffetto presentano un rischio minore di andare incontro a depressioni o disturbi mentali rispetto a tutti gli altri.

Antiossidanti: soprattutto gli alimenti verdi contengono notevoli quantità di antiossidanti

Stretching o allungamento dei muscoli: da fare in qualsiasi momento della giornata, appena svegli, mentre ci si lava i denti, di fronte al pc o prima di dormire ed obbligatoriamente dopo una seduta di allenamento. Lo streching non ha controindicazioni e può essere svolto da chiunque senza una particolare preparazione, l’unica cosa a cui prestare attenzione è di non avere fretta; i nostri muscoli sono delicati e dobbiamo trovare il modo giusto per allenarli ed allungarli.

Una cosa è sicura, che sia mente o corpo l’importanza di ascoltarci è fondamentale per assicurarci una corpo sano ed una mente brillante!

Laura Senes
Laura Senes
Scrivo di Donne, di Bellezza, di Stelle e di tutto ciò che di positivo mi circonda: due ore al giorno (minimo!) sono dedicate alla lettura ed alla condivisione di tutto ciò che leggo. Project Manager e Social Media Manager per passione e per lavoro ed instancabilmente alla ricerca di nuovi progetti digitali da creare!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles