lunedì, Maggio 6, 2024

Esad di Reims e i camion dei rifiuti in versione street art

Far circolare l’arte in città: niente come i camion della collezione dei ripper. Per diversi mesi, i nuovi mezzi, nuovi rifiuti domestici del Grand Reims, attraversano le strade vestiti con opere immaginate dagli studenti dell’Esad di Reims. In totale, è una flotta di 27 macchine che mostrano l’operazione.


DSNY: artisti decorano i mezzi della raccolta dei rifiuti


Perché Esad di Reims ha dipinto i mezzi dei netturbini?

Un’operazione che rientra anche nella candidatura di Reims al titolo di Capitale Europea della Cultura 2028. La mostra itinerante sarà in grado di dare visibilità all’applicazione. Dieci studenti del 3° anno hanno lavorato nel periodo 2021/2022 al progetto senza precedenti. “Sono andati a incontrare le squadre di Suez nei loro locali. Hanno scoperto il mondo degli squartatori, Isaac Elbaz è rimasto affascinato durante la sua visita dalle mura di Merci inviate durante il confino”.

Gli studenti e il progetto

Gli studenti hanno poi dato libero sfogo alla loro immaginazione e hanno potuto approfondire e esprimere le loro emozioni. “Tutti sono andati nella direzione del loro desiderio di creare, hanno avuto approcci molto diversi – spiega il Direttore di ESAD, Raphaël Cuir. Hugo Titelein era interessato alla mappatura del traffico dei camion. Quest’ultimo ha così creato un’opera molto geometrica chiamata Ways“.

Ripper

“Mi ha parlato subito, l’arte è dove non te la aspetti. È anche un’opportunità per restituire orgoglio ai ripper. Il camion a volte considerato indesiderabile, ora lo guarderemo per vedere il lavoro che indossa. E tutto è frutto dell’iniziativa di Sophie Bieber, Development Director di Suez che ha immaginato questa collaborazione con noi e questo audace progetto”.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles