lunedì, Giugno 24, 2024

Elisabetta in tv: era il Natale del 1957

La regina, lo sappiamo, è stata pioniera in un sacco di cose. Ed era il Natale del 1957 quando comparve per la prima volta Elisabetta in tv.

Per quale occasione comparve Elisabetta in tv?

Giorgio V, nonno della regina, inaugurò la nascente radio mandando un messaggio natalizio nel 1932. Tale tradizione sarebbe poi andata avanti per i successivi 25 anni: e nel 1957, con Elisabetta da quattro anni diventata regina, la radio lasciò il passo alla televisione.


Reigning Queen ritratto di Elisabetta II vale 855.600 dollari


Una figura accessibile

Per un caso del destino, erano trascorsi 25 anni esatti dalla prima trasmissione radiofonica di un sovrano d’Inghilterra. Il mezzo televisivo permetteva non solo di sentire la voce, ma anche di vedere il volto della regina, cosa fino a quel momento privilegio di pochissime persone. La prima conseguenza fu di rendere l’istituzione della monarchia più accessibile e vicina ai sudditi.

Un grande successo

“È inevitabile che io sembri a molti di voi una figura piuttosto remota. Un successore dei re e delle regine della Storia: qualcuno il cui volto può essere familiare nei giornali e nei film, ma che non tocca veramente la vita di tutti i giorni. Ma ora, almeno per qualche minuto, vi do il benvenuto nella pace della mia casa” così iniziava il messaggio. La trasmissione registrò ascolti incredibili, con 16,5 milioni di spettatori, e si ripeté quasi ogni anno.

La pausa del 1969

Abbiamo detto quasi ogni anno. Sì, perché nel 1969 i consueti auguri via tv non vennero registrati, poiché l’estate precedente era andato in onda un documentario sulla famiglia reale: e nel periodo di Natale vennero distribuiti degli opuscoli con gli auguri scritti, un messaggio da parte della sovrana. “Ho ricevuto un gran numero di lettere gentili e messaggi di stima e preoccupazione per la pausa di quest’anno della consueta trasmissione di Natale. Voglio che tutti sappiate che i miei auguri non sono meno calorosi e personali perché vi giungono in una forma diversa” si leggeva.

Passaggio di testimone

A parte questa situazione particolare, il messaggio di Natale di Elisabetta in tv era la costante di ogni anno di regno della sovrana. L’ultimo da lei realizzato, il 65esimo, andò in onda nel 2021: e da quest’anno sarà suo figlio, Carlo III, a mantenere viva la tradizione.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles