Reigning Queen: ritratto di Elisabetta II vale 855.600 $

L'asta ha portato l'attenzione anche sul pittore Lawren Harris e Marcelle Ferron

0
221

Una stampa blu reale della Regina Elisabetta II di Andy Warhol ha stabilito un nuovo record d’asta per un’opera della tipologia. Infatti è venduta a Toronto per $ 855.600. La Royal Edition con polvere di diamanti è una delle quattro immagini della defunta sovrana di Reigning Queen del 1985. Era nel catalogo di Heffel il 24 novembre e il suo importo di chiusura, che include commissioni e premi dell’acquirente, ha superato di gran lunga la stima di 375.000-450.000 $.


Un ritratto della Regina Elisabetta per il 96° compleanno


Quali opere sono andate bene all’asta di Reigning Queen?

Robert Heffel, Vicepresidente della casa d’aste Heffel, ha dichiarato che l’interesse per la vendita dal vivo e l’attività di aste a New York hanno contribuito a aumentare la fiducia dei collezionisti. Quindi le offerte sono volate non solo la stampa della regina Elisabetta II. Una serata forte per il pittore del Gruppo dei Sette Lawren Harris: sei sue opere sono vendute per oltre 5,72 milioni $.

Reigning Queen

Warhol ha realizzato nel 1985 i ritratti di quattro Regine regnanti nel mondo. Quindi sono Elisabetta II del Regno Unito, Beatrice dei Paesi Bassi, Ntombi Twala dello Swaziland e Margherita II di Danimarca. Un lavoro Basato su fotografie ufficiali o dei media, in cui ha incorporato blocchi astratti di colore che, sebbene serigrafati, sembrano collage. Ha anche combinato elementi stampati derivati da disegni che enfatizzano dettagli, i gioielli.

Record anche per Marcelle Ferron

La venditrice, Nora Lyle, acquistò tre dei piccoli dipinti a olio e tavola direttamente dal figlio di Harris nel 1930. L’esperto della casa d’asta ha commentato: “Poteva scegliere tra molte opere e ha selezionato molto, molto bene”. I dipinti dell’artista erano quindi di interesse ai partecipanti. Arctic Sketch XV è andato a $ 1,5 milioni, From Berg Lake, Evening a 1,17 milioni e Lake Superior Sketch a 653.000. Anche un’opera d’arte del 1962 dell’automatista Marcelle Ferron ha stabilito un record d’asta all’evento dal vivo. La tela Senza titolo è venduta a 1,35 milioni di dollari, quasi sei volte la sua stima più alta.