martedì, Febbraio 27, 2024

Ecco quando potrebbe tornare la neve ad Aprile sino a quote basse

Ecco quando potrebbe tornare. La neve potrebbe cadere ad Aprile sino a quote basse, nonostante la Primavera. Ricordate l’articolo “Aprile dolce dormire”? 

In quell’occasione evidenziammo le peculiarità di un mese, il prossimo, che in molti tendono a sottovalutare. Ecco quando le condizioni meteo possono cambiare in men che non si dica, possono passare dal caldo anomalo al freddo, addirittura al freddo invernale

Neve ad aprile? Sì, può capitare. Non sarebbe la prima volta, non sarebbe neppure l’ultima. Non parliamo di neve sui monti, quella ci sta tutta ed anzi, se non cadesse sarebbe un problema. Stiamo parlando di neve a bassa o bassissima quota perché sì, può succedere anche ad aprile. Addirittura ad aprile inoltrato, allorquando la Primavera dovrebbe iniziare a profumare d’Estate. Vi potremmo citare tanti esempi, ma a quel punto si tramuterebbe in un articolo “amarcord”. Piuttosto, quel che a noi interessa è capire se le dinamiche atmosferiche potranno condurci ad eventuali rigurgiti invernali. 

Ultime note d’instabilità neve, temporali e venti al Centro-Sud

Dinamiche che, da metà aprile, potrebbe mostrarci turbolenze mica male. Diciamo che la fase centrale della stagione primaverile potrebbe risultare capricciosa, molto capricciosa… Tra i capricci plausibili andranno annoverati eventuali colpi di coda dell’Inverno. Sì, il freddo potrebbe ripresentarsi con qualche toccata e fuga. Freddo artico, freddo in grado di far nevicare a bassa quota, magari sotto i 1000 metri, magari addirittura in collina. Se dovessimo scommettere un euro su questo genere di evoluzione sì, lo scommetteremmo.

Le regioni più a rischio, nell’ottica dei cosiddetti scambi meridiani, sarebbero le Centro Settentrionali. Difficilmente arriverà freddo da est, ad aprile è più facile che le masse d’aria fredda si spostino sui meridiani e quindi con traiettoria nord-sud. Quindi occhio a scoprirsi, perché se è vero che non mancheranno punte di caldo anomalo (già nei prossimi giorni) è altrettanto vero che più avanti potrebbero servirci nuovamente abiti un po’ più pesanti.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles