martedì, Maggio 7, 2024

Ecco come i colori delle vernici possono influenzare il vostro stato d’animo

Quando si sceglie un colore per qualsiasi cosa, che si tratti di un abito o di una parete, il gusto è spesso al centro del processo di progettazione. A livello più macroscopico, tuttavia, i colori sono associati a stati d’animo molto specifici, indipendentemente dal gusto personale.

Per questo motivo ci siamo rivolti a Philippa Radon, C2 Paint Color and Design Specialist, chiedendole di illustrarci come alcuni colori popolari possono influenzare l’umore.

Marroni rossastri (come Raku #549 – un rosso ricco e terroso)
Stato d’animo: passione, forza

“A differenza dei rossi tradizionali, un colore tagliente, rugginoso e seducente che rientra nella tavolozza dei carminio introduce quello che alcuni descriverebbero come un profondo sangue di bue umbrato con una base rossa con cui è facile convivere. Si inserisce in modo audace in uno spazio moderno come un unico colore a blocchi, suggestivamente sexy con il nero, sfacciato con il blu o come un colore ricco, scuro e drammatico se abbinato a un neutro pallido e rosato. La ricchezza di queste tonalità è in grado di dare sicurezza al colore e di creare un’atmosfera sofisticata”.

Off-White (come En Pointe #851 – un grazioso quasi bianco)
Stato d’animo: un nuovo inizio, semplicità

“Una graziosa tonalità di quasi bianco, ambigua e fluida, che si adatta senza sforzo all’ambiente. Caldo, rasserenante e senza tempo, il suo colore ricorda la lana d’agnello grezza o la pietra di ciottoli chiari – con un accenno di sfumatura, è una scelta perfetta per gli spazi tradizionali o contemporanei ed è una bella scelta per un involucro di colore per pareti e soffitti.

La maggior parte di noi trova che qualsiasi bianco tenue e chiaro lasci spazio alla respirazione e a un senso di pace interiore, poiché i neutri tenui e chiari fluiscono senza sforzo con la mente e lo spirito”.

Marroni chiari (come In the Bag #840 – un approccio delicato al marrone)
Stato d’animo: comfort, sicurezza

“Se siete alla ricerca di un’estetica di design più delicata, che sia più in sintonia con i materiali naturali ma che abbracci comunque un senso di profondità e di connessione con la terra, cercate le tonalità di marrone come In the Bag. I neutri caldi e di media tonalità rimangono in sintonia con molti degli elementi sostenibili più popolari e contribuiscono a uno schema più monocromatico assemblato attraverso mezzi misti – come la vernice, il legno e il metallo – che funzionano bene, in particolare con le interpretazioni dello stile di metà secolo”.

Blu chiaro (come Thermal #752 – un blu chiaro rinfrescante)
Stato d’animo: tranquillo, pacifico, calmante

“Le tonalità fredde, calme e sofisticate del blu tranquillo offrono un velo di colore arioso e rilassante che delizia l’occhio. Si tratta di una tonalità incredibilmente versatile, che può essere utilizzata in un numero illimitato di spazi e combinazioni di materiali, come legni chiari sbiancati, metalli spazzolati più morbidi, pietre calde e cremose e texture nodose, per elevare questo colore a una tavolozza ancora più eterea. Oppure, aumentate il livello e create una capsule di colori audaci che introduca alcuni blu medi più profondi e un tocco di rosa o verde inaspettato”.


Lavanda/Lilla (come Bella Donna #782 – un neutro moderno)
Stato d’animo: freschezza, rinnovamento, romanticismo

“Le tonalità lavanda e lilla si sono imposte sul fronte dei colori da qualche tempo a questa parte, sia nella moda che nelle previsioni per gli interni. Questi colori più freddi hanno un legame più sensoriale con lo spettro della luce, quindi funzionano eccezionalmente bene come contrappeso a materiali più caldi come il mogano, il rame, i blu più brillanti e le versioni più scure e più intense che ci portano verso toni violacei più profondi. Ci sono molte possibilità di utilizzare la lavanda in spazi tradizionali e moderni, a seconda di quanto si voglia essere giocosi o sofisticati”.

Verdi scuri (come Foliage #661)
Stato d’animo: legame con la natura, affidabilità

“Un verde verdeggiante strizza l’occhio a Madre Natura. I toni del verde terra creano un ambiente tranquillo e avvolgente e possono cambiare le carte in tavola in qualsiasi spazio. Queste tonalità si abbinano perfettamente ad alcune carte da parati botaniche (ciao, elegante stanza della polvere!) e sono fantastiche anche come accento su materiali grezzi come marmo, pietra e piastrelle”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles