Direttrice di un museo privato contraria al Green Pass

0
801
museo green pass

Maria Gabriella Capizzi, direttrice del museo privato Archimede e Leonardo di Siracusa, è contraria al Green Pass nei musei. Dopo le dimissioni del Direttore del Museo Cappella Sansevero, Fabrizio Masucci, ora si aggiunge anche questo caso. Con la differenza che stavolta la direttrice si è detta pronta a chiudere l’ente.

Il direttore del Museo Cappella Sansevero contrario al Green Pass

Ricordiamo il caso di Fabrizio Masucci, che, per la sua contrarietà al Green Pass, ha dato le dimissioni da Direttore del Museo Cappella Sansevero di Napoli. Si è dimesso dopo il 6 agosto, data dell’obbligo della certificazione verde per accedere ai musei. Riportiamo un estratto della toccante lettera inviata al Governo: “Se viene richiesto a un museo di rinunciare alla parità di trattamento per motivi che non possono che essere recepiti come strumentali; in quanto non connessi alla tipologia di spazio e attività; intendo pacatamente ricordare che i musei sono per loro vocazione luoghi di inclusione. E che l’accesso paritario all’arte e alla cultura, diritto di tutti, dovrebbe essere sacrificato solo all’esito”.


Cappella Sansevero – Masucci si dimette: “No al Green Pass”


Le dichiarazioni della Direttrice di Siracusa

Ecco cosa ha dichiarato la direttrice alle agenzie di stampa: “Questo spazio nel cuore di Ortigia è crocevia di popoli e storia. È ispirato ai principi universali di ogni luogo di cultura, e di Archimede e di Leonardo in particolar modo: ovvero la condivisione e l’orizzontalità dei propri beni e del proprio sapere. E non si può rendere, in un modo o nell’altro, un rilevatore di gerarchie tra ammessi e non ammessi. Se ciò è destinato ad accadere sono pronta perfino a chiudere“. Tra l’altro ha raccontato dei suoi sacrifici: “Abbiamo fatto degli investimenti notevoli in termini di sicurezza: sanificazioni, mascherine, percorsi unidirezionali con ingressi contingentati, distanziamento: che sarebbero allora del tutto inutili?”.

Meloni: “Un’altra direttrice si ribella alla follia del Green Pass”

La leader di FdI, Giorgia Meloni, contraria all’obbligo del Green Pass, ha postato sui social queste parole: “Dopo il direttore del Museo Cappella Sansevero di Napoli, un’altra direttrice si ribella alla follia del Green Pass. Maria Gabriella Capizzi, alla guida del museo privato Archimede e Leonardo di Siracusa, si dichiara pronta a chiudere se non cesseranno le discriminazioni tra cittadini. Sono sempre di più i rappresentanti del mondo della cultura, dell’arte e delle imprese che stanno mettendo in discussione il certificato verde. L’obiettivo è far ripartire l’Italia in sicurezza, non scaricare su attività e imprese le responsabilità che dovrebbe prendere il governo”.