mercoledì, Maggio 8, 2024

Cupra Formentor VZ 5, il regalo di compleanno

Feliz cumpleaños, Cupra! Nel 2021, il marchio sportivo di SEAT compie tre anni. Un anniversario fatto di successi anche clamorosi, considerata la giovane età del brand. Per festeggiare il dolce momento, Cupra ha deciso di tirare fuori una versione speciale del suo SUV Formentor, il VZ 5. Questo modello presenta delle chicche tecniche sopraffine, che potrebbero tramutarlo in un oggetto da collezione. Lo esploreremo tra un attimo, come approfondiremo il tema del presente del marchio sportivo, e del suo futuro.

Com’è fatta la Cupra Formentor VZ 5?

Il termine VZ altri non è che l’abbreviazione di VeloZ, “veloce” in spagnolo. Vuole indicare che questa Formentor non è uguale alle altre, ma è qualcosa in più. A cominciare dal motore EA855, che forse è il tratto che distingue di più la VZ 5. E’ un cinque cilindri in linea, due litri e mezzo, turbo e iniezione diretta. E’ un motore Audi, che troviamo sotto il cofano di modelli adrenalinici come la RS3, RS Q3 e TT RS. Grazie ad un settaggio elettronico specifico, sulla Cupra eroga 390 CV e 450 Nm di coppia. Sufficienti per far scattare il SUV da 0 a 100 Km/h in 4,2 secondi, e con una velocità massima autolimitata a 250 Km/h.


Cupra Formentor: l’ultima frontiera dei Suv coupé


La trasmissione prevede un cambio a doppia frizione a sette rapporti, appositamente studiato. La chicca vera sta nella trazione integrale 4Drive, che grazie alla complicità dell’elettronica, adotta un Drift Mode. E’ una mappatura speciale che trasferisce la coppia sull’asse posteriore quel tanto che serve per derapare in sicurezza! L’adaptive Chassis Control permette di ottimizzare il settaggio dell’assetto (ribassato di 10 mm) in base ai gusti del pilota e all’esigenza della strada. I freni Akebono con pinze a sei pistoncini ed i cerchi da 20 pollici completano l’opera.

La Cupra Formentor VZ 5 sarà prodotta in soli 7000 esemplari, disponibili a partire dall’autunno. Il prezzo è da definire.

L’evento virtuale di Cupra per celebrare l’anniversario.

Il futuro di Cupra

La Formentor VZ 5 è il regalo che l’ala sportiva di SEAT vuole fare a tutti i suoi clienti, che dal 2018 ad oggi ha consentito al marchio di piazzare oltre 65 mila vetture. Ma cosa riserva il futuro? “Cupra ha sorpreso tutti in questi tre anni“, ha detto il presidente Wayne Griffiths all’agenzia ANSA, “continuando a crescere anche durante la pandemia. Questi ottimi risultati ci rendono ottimisti per fare ancora di più nel 2021. L’obiettivo per quest’anno è raddoppiare il volume di vendite del 2020 e raggiungere il 10% del volume totale di vendite dell’azienda“. Il futuro di Cupra è all’insegna dell’elettrificazione, con i modelli ibridi di Leon e Formentor in dirittura d’arrivo. L’ultima frontiera sarà l’elettrico, con la Born che rappresenterà il primo veicolo 100% a batteria del costruttore spagnolo.

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles