Asheville: la città del turismo letterario

La città del North Carolina si sta rivelando un'ottima meta per il turismo letterario

0
276
Asheville

Asheville, nel North Carolina occidentale, vanta una ricca storia letteraria. Seppur non sia paragonabile a città come Austin o Portland in fatto di dimensioni, Asheville gode di un’atmosfera da piccola città, nella quale i turisti possono immergersi in librerie, monumento nazionali e luoghi storici.

Asheville: una meta per i bibliofili?

Asheville, nella regione occidentale del North Carolina, vanta una ricca storia letteraria come ben poche località. L’atmosfera di questa piccola città è resa una vera e propria meta per i bibliofili, con le sue librerie, i suoi monumenti e i suoi luoghi storici. Vediamo ora quali sono le tappe che un turista non può perdere durante un tour letterario a Asheville.

Malaprop’s Bookstore & Café

Malaprop’s Bookstore & Café è una centrale di una libreria indipendente. Essa ospita lettura, nonché gruppi di scrittura, club del libro e diversi eventi di comunità. In questa libreria si possono trovare libri di autori locali, come Annette Saunooke Clapsaddle o Charles Frazier. È anche possibile trovare romanzi bestseller di ex alunni dell’università del posto.

Battery Park Book Exchange

Il Battery Park Book Exchange è sia una libreria che uno champagne bar. La sua struttura polifunzionale permette di farsi strada tra gli scaffali, ed imbattersi al contempo in tavolini e divani accoglienti. la libreria vende principalmente libri usati.

Visitare Asheville: Riverside Cemetery

A pochi passi dal centro si trova il Riverside Cemetery. Questo cimitero monumentale è il luogo di sepoltura di molte personalità illustri della letteratura, come Thomas Wolfe e O. Henry.

Thomas Wolfe Memorial

Thomas Wolfe è lo scrittore più apprezzato e lodato a Asheville, e non c’è da sorprendersi che la città ospiti un memoriale a lui dedicato. Presso il Thomas Wolfe Memorial è possibile visitare a casa di Wolfe e conoscere la scrittura dell’autore.

Grove Park Inn

Il Grove Park Inn, un imponente edificio in pietra con un tetto di colore rosso, è un hotel famoso per aver ospitato personaggi famosi nel mondo della letteratura. È anche stato una delle ambientazioni del libro di Annette Saunooke Clapsaddle, Even As We Breathe. Il Grove Park Inn ha anche ospitato per un soggiorno Francis Scott Fitzgerald, che aveva affittato due stanze, durante la fine degli anni ’30.  

Libri dei maggiori autori di Asheville

Ecco alcuni dei libri più famosi dei maggiori autori locali:

  • Even As We Breathe, di Annette Saunooke Clapsaddle
  • Garden Spells, di Sarah Addison Allen.
  • The Last Ballad, di Wiley Cash
  • Goodnight Asheville, di Holly Myers

Leggi anche: Colorado: Mountain Tap Brewery una birreria con le “Gondolas”

Commenti