Cupra Formentor: l’ultima frontiera dei Suv coupé

La casa automobilistica spagnola arriva sul mercato con Formentor, la prima vettura Suv coupé derivante da un progetto del tutto nuovo.

0
271
Cupra Formentor è il primo Suv coupé dell'azienda spagnola.

La categoria dei Suv coupé si arricchisce di una nuova vettura che si propone, per innovazioni e originalità, come principale alternativa alle rivali già affermate sul mercato. Si chiama Cupra Formentor ed è un progetto dell’azienda spagnola che a partire dal 2018 è diventata indipendente (dopo essere nata dalla Seat) e fa parte dell’ampio Gruppo Volkswagen. Fino ad oggi l’azienda iberica aveva prevalentemente proposto alla clientela delle rivisitazioni di alcuni storici modelli Seat (Cupra Ateca e Cupra Leon), mentre con il Suv ha fatto un ulteriore passo in avanti, realizzando per la prima volta una macchina tutta sua.

L’obiettivo della Cupra Formentor è quello di proporre una versione che si distacchi dai tradizionali Suv coupé, offrendo delle innovazioni sotto il profilo tecnologico e qualitativo. L’auto spagnola risulta piacevole alla guida soprattutto nel modello benzina da 310 Cv. L’intera gamma prevede anche motori a benzina da 150, 190 e 245 Cv, nonché un diesel da 150 Cv. Entro il prossimo anno, invece, saranno disponibili dei prototipi ibridi plug-in (204 e 245 Cv).

Cupra Formentor Suv
Il nuovo Suv coupé Cupra Formentor.

Il pianale utilizzato per fabbricare la vettura è il noto Mqb targato Volkswagen. Il primo Suv coupé della Cupra è decisamente spazioso ed è disponibile sul mercato in due allestimenti, ovvero Formentor e Veloz: il primo comprende le auto fino a 204 Cv, mentre il secondo riguarda quelle che vanno da 245 a 310 Cv. Le versioni-base offrono già diverse funzionalità e optional. La parte anteriore della macchina spagnola è all’insegna della solidità, con il cofano dotato di un design costituito da varie venature che creano un piacevole gioco di luci. Le prese d’aria conferiscono sportività all’estetica della vettura.

Cupra Formentor: caratteristiche e prezzo

Il posteriore della Cupra Formentor mostra una caratteristica tipica dei modelli appartenenti al Gruppo Volkswagen ossia i gruppi ottici formati da un’unica fascia luminosa che attraversa la carrozzeria per tutta la sua larghezza. L’aerodinamica è stata perfezionata dallo spoiler e dal paraurti decisamente sportivo. A completare il quadro del design ci sono i cerchi in lega con rifiniture in rame che possono arrivare fino a 19 pollici.

McLaren Artura: nel 2021 arriverà il primo bolide ibrido

La tecnologia di questo nuovo Suv coupé si esprime tutta negli interni. Immediatamente si notano i due schermi: uno è il cruscotto digitale da 10,25 pollici nel prototipo base, mentre l’altro è il touchscreen da 10 pollici (base) che campeggia al centro della plancia. Quest’ultimo permette di occuparsi dell’intera gestione della vettura, dalla connettività al climatizzatore. Il volante ha una forma particolare con l’anello tagliato verso il basso e varie funzionalità, a confermare il carattere sportivo del veicolo. Per quanto riguarda la gamma Veloz, sono disponibili anche lo sterzo progressivo e la pedaliera in alluminio.

I prezzi di listino di Cupra Formentor.

Alla guida la Cupra Formentor garantisce una certa stabilità (nonostante la notevole altezza da terra), un ottimo bilanciamento dei pesi e un buon connubio tra la taratura delle sospensioni e la solidità della carrozzeria. L’impianto frenante Brembo è una garanzia. Il volante a sinistra ha un bottone che permette di cambiare la modalità di guida, passando da quella più rilassante ad una più sportiva. Il prezzo della nuova Cupra Formentor parte da circa 31mila euro fino ad arrivare a 46mila euro se si opta per la Veloz da 310 Cv.

Commenti