Crema di formaggio alle erbe fresche e aglio arrostito

0
313

Questo formaggio cremoso vegano fatto in casa potrebbe ricordarvi il Boursin alle erbe. È facile da fare e irresistibile spalmato su cracker o bagel tostati! La base di anacardi gli conferisce una consistenza incredibilmente cremosa. La bontà agliacea della crema di formaggio alle erbe fresche e aglio arrostito delizierà i mangiatori di tutti i tipi.

Crema di formaggio alle erbe fresche e aglio arrostito

Ingredienti

  • 1 testa piccola di aglio
  • 4 cucchiai di erbe fresche tritate, come timo, rosmarino, erba cipollina e/o origano
  • 1 tazza di pezzi di anacardi crudi, messi a bagno in acqua per 8-10 ore, sciacquati e scolati
  • 1/4 di tazza di burro di cocco o 1/4 di tazza di fiocchi di cocco non zuccherati, messi a bagno in acqua per circa 15 minuti, scolati
  • 1/4 di cucchiaino di sale marino
  • 1/2-1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 3 cucchiai di succo di limone fresco

Formad: il formaggio di mandorle, vegetale e ecosostenibile

Preparazione

Preriscaldare il forno a 220 gradi. Tagliare la parte superiore di circa 1/3 dell’aglio e avvolgere la testa nella pellicola. Mettere l’aglio nel forno e arrostire per 30-45 minuti, o fino a quando è fragrante e molto morbido. Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di togliere l’involucro. Foderare due pirottini da 3/4 di tazza con una stamigna. Cospargere il fondo dei pirottini con un cucchiaio di erbe, riservando le restanti erbe. Nel frattempo, in un robot da cucina, lavorare i pezzi di anacardi, il burro di cocco o le scaglie di cocco e il sale fino ad ottenere un composto abbastanza liscio. Non sarà completamente liscio. Spremere gli spicchi dell’aglio arrostito e farli cadere nella ciotola del robot da cucina. Aggiungete l’aglio in polvere e il succo di limone e lavorate fino a combinare bene. Dividere il composto tra i pirottini preparati, premendo il formaggio nelle erbe e nella stamigna. Battere i pirottini sul bancone un paio di volte e livellare la parte superiore. Dividere le erbe rimanenti tra i due pirottini, premere delicatamente nel formaggio e coprire con le estremità della stamigna. Mettete un pirottino sopra l’altro e riempite un terzo pirottino con acqua e mettetelo sopra i due pirottini (avrete una “torre” di 3 pirottini). Metteteli in frigorifero e lasciateli riposare per una notte. Il giorno dopo, rimuovere il pirottino riempito d’acqua. Tirare delicatamente la stamigna per rimuovere la crema di formaggio dagli altri pirottini e servire con pane o cracker – o metterli in un contenitore ermetico per una settimana.