domenica, Maggio 5, 2024

Creazioni artigiane artiste e fiori: talento e maestria

Torna a Abbiategrasso la manifestazione Creazioni Artigiane Artiste e Fiori in occasione della Festa della Donna. Nel 2020 l’evento non si è svolto e l’anno scorso si è tenuto in estate. L’appuntamento si svolgerà il 5 e 6 marzo nella magica e scenografica cornice del Castello e della Piazza Castello.


Imprese rosa, in Piemonte l’artigianato è spesso al femminile


Com’è organizzata l’iniziativa Creazioni artigiane artiste e fiori?

Il castello visconteo sarà “inondato” e circondato da fiori e profumi, arte ed artigianato artistico. Saranno proposte anche alcune produzioni agricole selezionate e di qualità nelle aree del gusto che offriranno assaggi al pubblico. Inoltre, ha aderito un’interessante rappresentanza di produttori di cosmesi naturale. Partecipano esperte delle tecniche manuali con creazioni particolari e uniche e florovivaisti da varie Regioni d’Italia. La mostra Creazioni artigiane artiste e fiori è promossa da Associazione culturale Iperbole col supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Abbiategrasso e da Regione Lombardia.  

Donne e artigianato

Myriam Vallegra è tra le ideatrici del progetto e considera l’iniziativa un modo per l’impegno femminile in molti settori. “Negli anni passati c’era la necessità di valorizzare e far conoscere Donne imprenditrici. Infatti, sono persone che hanno fatto delle proprie passioni, arte, sartoria, decorazioni il proprio mestiere. Amministrazioni e associazioni stanno creando opportunità di lavoro, perché è importante che ogni donna possa scegliere il proprio mestiere. Inoltre, sempre di più sta diventando importante preservare i lavori antichi, facendoli conoscere e apprezzare anche ai giovani. L’evento difende quindi l’artigianato ed il vero Made in Italy”.

Festa della donna a Abbiategrasso

La manifestazione esalta le potenzialità e le possibilità di personalizzazione di capi e oggetti, propria dell’artigianato. L’area dedicata al florovivaismo propone poi piante aromatiche, cactacee e perenni. Il pubblico potrà assistere a dimostrazioni dal vivo dalla pittura su tessuti per realizzare originali t-shirt. Espongono anche artigiane abili nella tecnica dell’infeltrimento che producono simpatici oggetti per la casa. Sono competenze e capacità che i mastri hanno ereditato e assimilato nel tempo, aspetti che rendono i loro lavori diversi dalla grande distribuzione.  

Laboratori e intrattenimento a Creazioni artigiane artiste e fiori

Il fine settimana sarà arricchito da laboratori-incontri sulla cosmesi naturale. Sono poi in programma attività didattiche e di preparazione di patti per bambini e adulti in collaborazione con Chiara Baldanzi Food Artist Cucina Wow. Si svolgeranno sabato dalle 10 alle 13 e domenica dalle 10 alle 18. I più piccoli saranno coinvolti in divertenti passatempi creativi e intrattenimenti sui fiori e l’ambiente. Grazia & Max animazione proporrà anche:

  • “Coloriamo con gli acquarelli” nel weekend dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19;
  • Laboratori di bolle di sapone e animazione clown;
  • poi “Caccia al tesoro” con iscrizione obbligatoria.

I laboratori didattici di cucina e creativo, la caccia al tesoro sono a pagamento. Il “Trucca bimbi e grandi” in orario continuato sabato e domenica è a cura di Antonella Fate per le Feste.

Creazioni artigiane artiste e fiori e la valorizzazione del castello di Abbiategrasso

Domenica 6 marzo dalle 15 alle 17.30 le sale del castello saranno aperte al pubblico. La Pro loco di Abbiategrasso presenterà al pubblico gli ambienti affrescati e la torre, raccontando la storia degli antichi abitanti. L’associazione richiede il contributo di 5 € per gli adulti, 3 per i ragazzi dai 6 ai 12 anni. I bambini fino a 5 anni non pagano, mentre l’ingresso per le famiglie con genitori e un figlio costa 10 €.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles