domenica, Maggio 5, 2024

Come scegliere il set di piatti perfetto per la tua tavola?

Per gli amanti della cucina e delle cene in compagnia, avere un set di piatti adatto è l’arma vincente per impressionare i propri ospiti. Ogni portata infatti richiede un piatto specifico, e per questo motivo è sempre consigliabile avere nella propria cucina un set di piatti per fare bella figura. Ecco una breve guida per conoscere le diverse tipologie di piatti e come apparecchiare la tavola.

Quali sono le tipologie di piatti?

I piatti possono essere suddivisi in diverse categorie in base alla loro forma e al loro utilizzo durante le varie portate.

La prima tipologia è quella dei piatti piani. I piatti piani sono i classici piatti utilizzati per servire portate principali come pasta, carne e pesce, hanno un diametro di circa 23-25 centimetri e poggiano sul sottopiatto, un piatto decorativo che non serve per servire il cibo. Sono caratterizzati da un bordo lievemente rialzato e una superficie piatta. 

La seconda tipologia di piatti comprende i piatti piatti fondi: rispetto ai piatti piani sono più profondi e sono quindi ideali per servire zuppe, minestre o ricette con salse abbondanti. Ricorda che per il galateo i piatti fondi poggiano sempre sui piatti piani.

La terza tipologia è quella dei piatti da dessert: i piatti da dessert sono di dimensioni più piccole e leggermente più profondi dei piatti piani standard. Sono perfetti per servire dolci, torte e gelati. Puoi trovare piatti da dessert in varie forme e colori, ideali per esaltare la presentazione dei tuoi dessert.

Infine, ci sono i piatti da portata, più grandi dei piatti piani e sono utilizzati per servire cibi destinati a essere condivisi tra più persone. Sono disponibili in diverse forme e materiali, inclusi il vetro e l’acciaio inossidabile.

Come sistemare i piatti in tavola?

Se vuoi impressionare i tuoi ospiti durante una cena a casa tua, ci sono alcune regole del galateo a cui non puoi rinunciare.

  • Metti in tavola tanti piatti quanti sono le portate
  • Scegli un colore dei piatti che si abbini alla tovaglia
  • L’ordine dei piatti è il seguente: il piatto piano va per primo, tra le posate; e sopra va il piatto fondo Se invece è previsto l’antipasto, il piatto andrà posizionato sopra il piatto piano e verrà tolto e sostituito dal piatto fondo per servire il primo. I piattini del dolce e della frutta devono essere posizionati a parte sulla tavola e saranno utilizzati a fine pasto.

Ora che abbiamo visto le tipologie di piatti e come disporli in tavola, non resta che scegliere le fantasie e i colori che meglio si abbinano in negozi come Coin Casa dove trovare non solo accessori per la cucina, piatti e stoviglie ma anche oggettistica e arredamento per la casa. 

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles