sabato, Maggio 18, 2024

L’imprenditore James Asquith acquista aerei A380 di seconda mano per fondare nuova compagnia aerea del mondo

Nonostante molte compagnie aeree abbiano abbandonato gli aerei a due piani, James Asquith li sta acquistando, di seconda mano, a un prezzo stracciato.
L’imprenditore britannico James Asquith ha più di un milione di follower su Instagram e detiene il record di persona più giovane ad aver visitato ogni singolo Paese.

Dopo la pandemia ha anche individuato un’opportunità e sta avviando la più nuova compagnia aerea del mondo con sede a Gatwick.
Mentre gran parte dell’industria aerea si è disamorata dell’aereo a due piani A380, Asquith lo sta acquistando, di seconda mano, a un prezzo stracciato.

L’A380 è l’aereo passeggeri più grande del mondo e doveva essere il futuro del volo: confortevole, a lungo raggio e in grado di trasportare centinaia di passeggeri alla volta.

Tuttavia, non è stato venduto nei numeri previsti e la produzione dell’aereo è terminata nel 2021, con molte compagnie aeree che lo hanno abbandonato per opzioni più economiche ed ecologiche.

Asquith sta fondando la Global Airlines e ritiene che i passeggeri amino gli aerei spaziosi e possano essere tentati di allontanarsi dai vettori già affermati.

“Penso che sia l’aereo commerciale più fantastico mai realizzato”, ha detto a Sky News, “ma bisogna fare qualcosa con quello spazio che spinga i passeggeri a salire a bordo”.
L’Instagrammer dice di voler riportare in auge “l’età dell’oro” del volo, con spazi sui suoi aerei per la socializzazione e una migliore esperienza in classe economica e business.

“Tornare al 747. Molti parlano dei tempi d’oro in cui la lounge si trovava sul ponte superiore, poi c’è un sacco di gente che fa i conti e dice ‘ma in realtà potremmo mettere altri 20 posti in business class sul ponte superiore’, e questo erode lentamente ciò che si può fare. Ci deve essere una via di mezzo e noi pensiamo di averla trovata”.

Acquistando gli aeromobili anziché prenderli in leasing, come avviene di solito per le compagnie aeree, Asquith ritiene di risparmiare denaro che può essere impiegato per rendere più piacevole l’esperienza dei passeggeri.

Alcuni descrivono l’uomo d’affari che si è fatto da solo come il Richard Branson di questa generazione, sfidando le compagnie aeree affermate al loro stesso gioco.

Il settore, tuttavia, si sta ancora riprendendo dalla pandemia ed è stato colpito dalla guerra in Ucraina e dalla crisi del costo della vita. Gli scettici ritengono che l’impresa potrebbe anche non decollare.

“L’industria dell’aviazione è piena di sognatori che vogliono volare nei cieli e portare la concorrenza, ma è difficile”, afferma Paul Charles della PC Agency ed ex direttore delle comunicazioni di Virgin Atlantic.

“Falliscono perché non riescono ad abbassare i prezzi a sufficienza e a competere con i vettori più grandi come BA e Virgin. Ma falliscono anche perché non riescono ad attirare un numero sufficiente di passeggeri premium su cui fare affidamento per applicare prezzi più alti”.

Asquith, tuttavia, è ottimista.

“Il nome dice tutto sulle nostre ambizioni con Global. La gente può essere scettica, ma lo è sempre con qualsiasi piano che sembri folle”.

Questi sono tempi turbolenti per l’aviazione, ma il capo della compagnia aerea ha grandi speranze e tasche profonde. Pensa che i suoi nuovi acquisti voleranno da Gatwick a New York già in primavera.
primavera.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles