Cappella sistina a Madrid: l’opera alla lente d’ingrandimento

Un progetto realizzato dai produttori delle mostre di Star Trek e Tutankhamon

0
973

Riproduzioni a alta definizione della Cappella sistina a Madrid al centro commerciale “Moda shopping”. Un’esperienza che permette di apprezzare gli affreschi michelangioleschi da vicino e a grandezza naturale. Visitabile fino al 27 febbraio.


La Sistina delle Meraviglie: uno degli emblemi di Roma


Cosa ci fa la Cappella sistina a Madrid?

Michelangelo’s Sistine chapel exhbition è un progetto itinerante che impiega le tecnologie digitali per far conoscere capolavori artistici. Una produzione ideata per catturare l’attenzione e realizzata dai creatori di mostre tematiche di richiamo da Star Trek a Tutankhamon. La disposizione delle immagini, la collocazione delle luci è pensata a fornire una resa scenografica all’opera. L’iniziativa è arrivata a Madrid dopo il riscontro di pubblico a Shanghai, Chicago, Phoenix, Berlino e Vienna.

Gli affreschi di Michelangelo

La forza comunicativa dei gesti di Profeti e Sibille e nei protagonisti delle Storie della Genesi è apprezzabile nella presentazione. L’autorità dei vate è dimostrata dai troni su cui siedono e dai cartigli che tengono in mano. Il loro annuncio prepara la venuta del Salvatore. Sulla parete dietro l’altare della Cappella sistina campeggia il Giudizio universale in cui l’artista rappresenta la scelta del Redentore. La dannazione eterna o la salvezza dipendono dal suo cenno o dallo sguardo misericordioso della Madonna. Attorniato dalle anime Cristo ha innalzato l’umanità al suo livello, lasciano sulla terra soltanto corpi morenti. I 34 affreschi di Michelangelo sono accompagnati da una scheda informativa e dal servizio di audioguida.

Michelangelo’s Sistine chapel exhbition

La visita all’esibizione ha una durata di un’ora e mezza e può essere effettuata tra le 10 e le 18 al costo di 10 €. La proposta culturale è pensata per una fruizione ravvicinata degli affreschi, permettendo al pubblico di apprezzare la qualità dell’opera. Al termine dell’evento madrileno, la mostra sarà allestita anche a Barcellona, ma le date e la location non sono ancora comunicate.