domenica, Maggio 5, 2024

Buoni propositi per concludere il 2023 in modo positivo

Tra meno di un mese faremo il conto alla rovescia per salutare il 2023 che se ne va e festeggiare il 2024 che arriva, con tutti i progetti e le aspettative che porterà con sé, desideri da realizzare e obiettivi prefissati all’inizio dell’attuale anno che magari non abbiamo ancora raggiunto. Tra ragione e sentimento, iniziamo a capire quali possono essere i buoni propositi per concludere il 2023 in modo positivo.

Riflessioni di fine anno

Buoni propositi per concludere il 2023 in modo positivo perché tra meno di un mese daremo il benvenuto al 2024 salutando il 2023. Ci avviciniamo al nuovo anno con i progetti e le aspettative che porterà con sé, desideri da realizzare e obiettivi prefissati all’inizio dell’attuale anno che magari non abbiamo ancora raggiunto.

Prima di iniziare a pensare ai buoni propositi legati all’anno che verrà, iniziamo a riflettere sull’anno che stiamo per salutare. Si tratta di porre attenzione agli obiettivi prefissati all’inizio del 2023 che magari non abbiamo ancora raggiunto. Come pure di rivedere se stessi in questi ultimi 12 mesi per comprendere ciò che si poteva fare di più e ciò che non pensavamo di poter arrivare a realizzare. Insomma, una sorta di bilancio in previsione del 2024 che tutti attendiamo con entusiasmo per ‘ricominciare’.

L’arrivo del nuovo anno

E’ così, il nuovo anno è foriero di ottimismo e voglia di ricominciare. Bastano poche ore intercorse tra il vecchio e il nuovo anno a far cambiare le prospettive e a far emergere la meraviglia per ciò che si vuole raggiungere.

Una sana alimentazione, uno stile di vita salutare, fare ‘quel’ viaggio, correre da ‘quella’ persona, portare a compimento un ‘certo’ lavoro. Tutto a partire dall’anno nuovo.

Ma affinché questo sia possibile, è necessario porre buoni propositi per concludere il 2023 in modo positivo.

Concludiamo in modo positivo il 2023

Nessun anno è perfetto. Prendiamo il bello e il meno gradevole e accettiamolo. Ciò ci permetterà di non demotivarci e di riuscire a raggiungere i nostri desideri.

Una frase celebre dice ‘buona fine, buon inizio’, proprio come augurio tipico dello scoccare della mezzanotte. Allora, dobbiamo pensare di terminare nel modo più positivo possibile, per iniziare almeno in modo altrettanto positivo.

La cura di sé

Certamente arriveremo a fine anno con tante scadenze e servizi da fare. Gli ultimi regali e le ultimissime commissioni in giro, magari il cenone di fine anno da organizzare e tenere il passo con tutte le attività quotidiane che non possono essere tralasciate.

Sì, va bene, ma…prendendosi cura di sé, dei propri spazi e tempi. Il rischio è arrivare al nuovo inizio annientati e impoveriti.

Capire cosa regala energia

Energia fisica e mentale da sviluppare è tra i buoni propositi per concludere il 2023 in modo positivo. Sappiamo come è difficile affrontare alcune attività e iniziative. Quindi bisogna semplificare le cose.

Dare importanza alle giuste ore di sonno. E anche di esercizio fisico. Questo per fornire al corpo energia. E per la mente? Decidere a cosa rinunciare in questo momento, a cosa o a chi dire di no. Non è una semplice lista di cosa fare e cosa no. E’ qualcosa che ci riguarda e colpisce dal di dentro.

Mettere dei paletti

Significa stabilire dei confini rispetto a ciò che sappiamo può stancarci, anche dal punto di vista emotivo. Magari tra i buoni propositi per concludere il 2023 in modo positivo c’è per noi anche quello di delegare un’altra persona a fare ‘quella certa’ cosa per dedicare il nostro tempo a farne un’altra.

Conclusione

Avere buoni propositi per concludere il 2023 in modo positivo significa considerare che dobbiamo impegnarci per migliorare la nostra vita futura e, al tempo stesso, godere del presente.

L’obiettivo deve essere sempre la felicità e il benessere psicofisico. Come pure essere scevri dalle paure e dalle cattive abitudini, che è necessario riconoscere come tali. In tal modo si può uscire dagli schematismi che sono nocivi per riuscire a raggiungere obiettivi e progetti e concludere il 2023 in modo positivo.

https://www.periodicodaily.com/sopravvivere-alle-feste-natalizie/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles