venerdì, Aprile 26, 2024

Boom di prenotazioni per gli incentivi auto 2022

Il 25 maggio alle ore 10 è partito il click-day per gli incentivi auto 2022, e subito è stato boom di prenotazioni. In appena una decina di ore si è arrivati a 135 milioni di euro dei 650 messi a disposizione del governo per quest’anno. In poco tempo, inoltre, sono terminati i 10 milioni disponibili (previa rottamazione) per ciclomotori e motocicli con motore termico. Invece sono quasi 100 i milioni già “andati in fumo” per le vetture con emissioni di anidride carbonica comprese tra 61 e 135 g/km.

Perché c’è stato il boom di prenotazioni?

Il cosiddetto click-day sui bonus per l’acquisto di automobili è partito subito a razzo. Alcuni addetti ai lavori temono che tutto ciò possa causare un rapido esaurimento dei fonti disponibili, soprattutto per quanto riguarda i veicoli con propulsori termici. Ma perché si è verificato questo boom di prenotazioni? Il motivo è legato alla tempistica dell’annuncio fatto dal governo. Infatti dal mese di febbraio è stato comunicato il ritorno della misura, diventata operativa per gli acquisti effettuati a partire dal 16 maggio. Di conseguenza, dati i numerosi contratti preliminari già firmati, all’apertura della piattaforma online è scattata la corsa alla conferma definitiva.

Incentivi del 2022: prenotazioni aperte il 25 maggio

A quanto ammontano i fondi disponibili?

Terminato il flusso degli ordini già conclusi, bisognerà capire se il boom di prenotazioni si placherà nei prossimi giorni. Soprattutto, ci si chiede quanto dureranno le risorse messe a disposizione dal governo. A proposito dei fondi, ricordiamo che per le vetture della fascia 0-20 g/km ammontano a 220 milioni di euro (209 per le persone fisiche e 11 per le imprese del car sharing). La fascia 21-60 g/km comprende 225 milioni (213,75 per le persone fisiche e 11,25 per le imprese del car-sharing), mentre quella 61-135 g/km arriva a 170 milioni, tutti per le persone fisiche. In merito agli altri veicoli, 10 milioni coprono la categoria degli autocarri elettrici N1 e N2 per trasporto di cose in conto proprio o di terzi. Infine, in merito a ciclomotori e motocicli, sono stati allocatim25 milioni: 15 per quelli elettrici e 10 per quelli termici.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles