lunedì, Giugno 24, 2024

Biden smentisce colloqui con Seoul per esercitazioni nucleari

Il presidente americano Joe Biden smentisce colloqui con la Corea del Sud per esercitazioni nucleari congiunte. Seoul ha tuttavia smentito a sua volta le dichiarazioni di Biden.

Biden smentisce colloqui tra Washington e Seoul per esercitazioni nucleari

Il presidente americano Joe Biden ha affermato che gli USA non stanno discutendo di esercitazioni nucleari congiunte con la Corea del Sud. Precedentemente, il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol aveva dichiarato durante un’intervista a un giornale locale Chosun Ilbo che Seoul e Washington stavano discutendo di colloqui per pianificare un’esercitazione congiunta che coinvolgeva le risorse nucleari statunitensi. Yoon aveva affermato che tali esercitazioni servivano per contrastare le minacce nucleari della Corea del Nord.

Seoul ha però smentito a sua volta le dichiarazioni di Biden. L’agenzia stampa sudcoreana Yonhap ha riferito che il segretario senior per gli affari stampa di Yoon, Kim Eun-hye, ha affermato che Biden ha dovuto dire di no quando gli è stata posta una domanda così diretta su una questione così delicata. “Quando il giornalista di Reuters gli ha chiesto a bruciapelo se si stesse discutendo di esercitazioni nucleari congiunte, il presidente Biden ha ovviamente dovuto dire ‘No'”, ha detto Kim. “La Corea del Sud e gli Stati Uniti sono in trattative sulla condivisione di informazioni, sulla pianificazione congiunta e sui piani di attuazione congiunta che seguono, in relazione al funzionamento delle risorse nucleari statunitensi, per rispondere alle armi nucleari della Corea del Nord”, ha aggiunto.

Le dichiarazioni contrastanti da parte di Seoul e Washington hanno creato una certa confusione. Un alto funzionario dell’amministrazione Biden ha cercato di fare chiarezza. Ha detto a Reuters che non sono in programma esercitazioni nucleari congiunte con la Corea del Sud perché Seoul non è una potenza nucleare. Tuttavia, gli USA e la Corea del Sud stanno cercando una migliore condivisione delle informazioni e l’espansione delle contingenze.


Leggi anche: Corea del Sud e USA discutono di esercitazioni nucleari congiunte

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles