sabato, Luglio 27, 2024

Artista copernicano: Cagli sperimentatore del ‘900

Corrado Cagli vive l’arte con intensità, ricettivo a stimoli che lo portano a sperimentare e a trovare in ogni forma di espressione un proprio stile. Artista copernicano, lo definisce Carlo Ludovico Ragghianti, per la ricerca formale e tecnica, il coraggio di uscire dagli schemi. Da oggi Museo Novecento di Firenze propone il suo lavoro in una mostra che sarà visitabile fino al 20 ottobre.


Corrado Cagli e la pittura murale su vasta scala


Come presenta l’artista copernicano la mostra a Museo Novecento?

Il percorso espositivo mette in risalto la sua versatilità, esibendo sculture, disegni, cartoni per arazzi e produzione grafica. In mostra ci sono le opere a encausto e realizzate con la polverizzazione a aerografo del colore. Si possono ammirare i lavori in cui sviluppa una mediazione materia-immagine, come il ciclo Carte. Un procedimento che porta l’attenzione sulla costituzione del soggetto e la qualità mentale della raffigurazione. Ci sono anche opere relativa all’esperienza delle persecuzioni fasciste.

Il lascito alla città di Firenze

La mostra presenta i lavori che gli eredi di Corrado Cagli hanno lasciato alla città dopo l’alluvione del 1966. Sono esposte anche due opere della Collezione Alberto Della Ragione e un dipinto che l’artista ha dato a Museo Novecento. Fanno parte della donazione Autoritratto del 1936, L’Angelica del 1934 e Baloyannis risalente al 1952. C’è anche l’arazzo su lana Agostino del 1962 e De Cummings, inchiostro su carta telata del 1964.

L’artista copernicano e I boscaioli

Un lavoro in cui predomina la tonalità ocra del paesaggio e anche dei corpi dei lavoratori. I boscaioli hanno legato una pianta e la tirano; si trovano su una costa in cui non sono presenti altre piante. L’artista riproduce quindi un’attività che il gruppo di persone tra svolgendo al crepuscolo, lontano dalla comunità. La mostra è visitabile a esclusione di giovedì dalle 11 alle 20 con ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles