ARTE CONTEMPORANEA TRECCANI: bellezza attuale

L'Enciclopedia compone un'accurata testimonianza delle maggiori esperienze artistiche del nostro tempo

0
170
Arte contemporanea Treccani
Enciclopedia dell'Arte Contemporanea, 4 volumi, Courtesy Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, 2021

All’Armani/Silos di Milano oggi, 11 maggio, alle 18, sarà presentata l’opera ARTE CONTEMPORANEA TRECCANI, un’enciclopedia che presenta l’espressività attuale nel mondo.


Arte contemporanea di Treccani: un’opera completa


Perché un’Enciclopedia dell’ARTE CONTEMPORANEA TRECCANI?

Per avere una situazione aggiornata del panorama artistico internazionale di oltre un secolo di correnti e modo di comunicare le proprie idee e la bellezza. Un’opera utile a studenti e ricercatori e anche ai collezionisti che possono conoscere i talenti che stanno dettando le tendenze degli ultimi anni. Infatti, i volumi propongono una prospettiva fino al 2021. L’Enciclopedia mostra una una ricognizione fenomenologica dell’Arte contemporanea e propone una catalogazione di creativi e teorici, critici, curatori. Accanto alle persone, presenta luoghi e contesti in cui nascono i movimenti e si diffondono le tecniche artistiche. L’intento è documentare, nel modo più ampio e inclusiva possibile, le diverse componenti del sistema dell’arte.

L’arte e la visione del presente

Massimo Bray, Direttore generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, nella prefazione dell’opera scrive così. “L’Arte contemporanea del Novecento e del Duemila ha cambiato sostanzialmente i mezzi di produzione e i significati. Si è adattata ai tempi e al nostro modo di vivere per interpretare le istanze del presente, individuando spazi e momenti di riflessione sulle grandi questioni attuali. La sua ‘liquidità’ e la fitta rete di relazioni che intesse con la nostra vita sociale, economica e culturale la rendono difficile da indagare in modo ordinato ed esaustivo. L’opera Arte contemporanea si propone, dunque, di restituire un’architettura possibile della materia. Una raccolta ragionata e un racconto corale delle maggiori esperienze artistiche della nostra epoca”.

L’opera ARTE CONTEMPORANEA TRECCANI

I volumi sono caratterizzati da un progetto grafico innovativo, curato da Polystudio, e correlati da una ricca selezione di immagini. L’opera riunisce anche i galleristi, i mercanti e i dealers, gli architetti, i designer, i registi, i fumettisti, gli stilisti, i poeti e gli scrittori che hanno avuto un significativo dialogo con l’arte.

La presentazione

All’appuntamento odierno parteciperanno Massimo Bray, Direttore Generale Treccani, Valeria Della Valle e Vincenzo Trione, Direzione Scientifica dell’opera. Interverrà anche il filosofo Mauro Ceruti, moderati da Cristina Faloci, autrice di Rai Radio 3. La presentazione è accessibile al pubblico tramite i canali social di Treccani, Youtube, Facebook, Treccani X.

Immagine da cartella stampa.