The Upsweep Paradox: performance musicale

Alla mostra a FuturDome è collegata la performance musicale dell'artista sulle terrazze del palazzo milanese

0
142
The Upsweep Paradox
Alexander TIllegreen, concert

Il concerto di Alexander Tillegreen è un evento collaterale alla mostra The Upsweep Paradox, prima personale italiana dell’artista. Il momento musicale è in programma venerdì 20 maggio alle 19.30 sulle terrazze di FuturDome a Milano. L’esposizione prosegue fino 28 maggio.


Alexander Tillegreen e i suoni dell’inconscio


Perché proporre una performance musicale collegata alla mostra The Upsweep Paradox?

L’artista si esibirà in una performance che presenta al pubblico una più ampia selezione della sua produzione sonora e musicale, già fruibile in mostra. Nello specifico, Tillegreen proporrà versioni live di brani estratti da sue installazioni sonore, attualmente visibili alle esposizioni personali a FuturDome e O-Overgaden(Copenhagen). Inoltre presenterà i passaggi del suo primo album solista, in pubblicazione nel 2022 con l’iconica etichetta elettronica tedesca Raster-Media. Il concerto quindi contribuisce a avvicinare il pubblico alla produzione del talento che esplora le connessioni tra visivo, scultoreo e sonoro.

Alexander Tillegreen e la mostra a FuturDome

La produzione sonora, musicale e artistica di Tillegreen è immersiva, caratterizzata da suoni che assumono una presenza scultorea all’interno dello spazio. Attivano infatti una modalità d’ascolto esperibile anche fisicamente. La performance live rappresenta, in quest’ottica, un’occasione per sperimentare come tensioni ad alta frequenza, bassi profondi e effetti psicoacustici generino un’esperienza fortemente fisica e sensoriale. Al concerto, momenti intensi e ipnotici, basati su complesse sequenze ritmiche, si alternano a passaggi delicati, ambientali e atmosferici, caratterizzati da una pratica sonora di attitudine minimalista.

Il concerto

Un’esperienza coinvolgente che porta il pubblico nella parte superiore del palazzo che ospita la mostra e permette di apprezzare il talento dell’artista. L’evento comincia alle 19 e può essere preceduto dalla visita al percorso in cui sono esposte le opere A+A e Correspondence (before thought). Per la performance sarà attivo sulle terrazze il temporary bar THE KVLM. Richiesta la prenotazione via mail a: [email protected].

Immagine da cartella stampa.