mercoledì, Febbraio 21, 2024

Aria irrespirabile nell’Oristanese causato da un vasto incendio (Video)

Vasto incendio nell’Oristanese: aria irrespirabile ed evacuazioni. La Sardegna centro-occidentale è alle prese con un vasto incendio propagatosi ieri tra Bonarcado e Santu Lussurgiu

La Sardegna è alle prese con un vasto incendio scoppiato nell’Oristanese, sull’altopiano della Planargia. Le fiamme si sono diffuse velocemente a causa del forte vento, minacciando anche le abitazioni circostanti. Alcuni residenti di Cuglieri e Sennariolo sono stati costretti ad abbandonare le loro case, rifugiandosi nel seminario. Inoltre molte zone risultano prive di corrente elettrica.

Calo termico soprattutto al Nord e Sardegna

Devastanti grandinate in Sardegna e Sicilia

Incendio in Sardegna, grande dispiegamento di forze ed evacuazioni a Santu Lussurgiu

Il rogo è cominciato ieri nella zona tra Bonarcado e Santu Lussurgiu, mettendo velocemente a rischio quest’ultimo paese, dove infatti sono state evacuate 30 abitazioni minacciate direttamente dalle fiamme. A Santu Lussurgiu il cielo è ricoperto da una coltre nera e l’aria è irrespirabile. I Vigili del Fuoco, arrivati anche da Cagliari Sassari, hanno cercato di domare le fiamme con l’aiuto di cinque Canadair e quattro elicotteri. Il fumo degli incendi si è diffuso giù fino a Bosa, Porto Alabe e Santa Maria del Mare.

I Vigili del Fuoco, nell’ultimo aggiornamento, informano di aver lavorato tutto la notte per cercare di domare le fiamme a Bonarcado mentre a Cuglieri sono state evacuate altre 40 persone da una casa di cura.

Sardegna, allerta incendi fino a estrema: le zone interessate

L’ondata di caldo in corso, la terza della stagione, sta interessando in maniera particolare il Centro-Sud e appunto la Sardegna, dove anche oggi si avranno temperature prossime ai 40 gradiLa Protezione Civile ha diramato un’allerta incendi da alta (codice arancione) a estrema (codice rosso). Le zone interessate dal bollino rosso sono quella centro-sud occidentale e il nord-est mentre nel resto dell’isola è allerta arancione. Codice giallo (livello medio di pericolo) solo su parte dell’estremo sud.

Sardegna incendi
Foto: sardegnaambiente.it

Fonte: Protezione Civile Sardegna

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles