Al Gerolamo in mostra giocattoli e scatole di latta

In esposizione ci sono anche le scatole dei prodotti di aziende come Saiwa e Lazzaroni

0
607
Gerolamo in mostra giocattoli
Al Teatro Gerolamo a Milano una mostra sui balocchi del passato

Al Teatro Gerolamo in mostra giocattoli d’epoca all’evento “La latta e molto altro”. L’esposizione è in programma dal 19 giugno al 18 luglio e presenta scatole, targhe oggetti in lamiera litografata e in legno.


Giocattoli destinati ai bambini ricoverati a Napoli


Perché al teatro Gerolamo in mostra giocattoli antichi?

La sala esposizioni è adatta ad ospitare un’iniziativa che racconta l’evoluzione della pubblicità e dei giocattoli nei secoli scorsi. Il restauro del teatro realizzato nel 2017 ha reso la struttura un polo culturale con spazi per conferenze e proiezioni, una biblioteca e la caffetteria.

Giocattoli e oggetti di uso comune

La collezione raccoglie un patrimonio antico con più di 500 pezzi, datati tra la fine dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento. L’allestimento traccia la storia dell’Italia e dello sviluppo industriale attraverso oggetti di comune utilizzo. Le scatole hanno forme e stile che contraddistinguono la produzione italiana all’estero. Inoltre, descrivono la crescita di aziende come Lazzaroni, Delta, Saiwa, Baratti & Milani e Delser. I giocattoli da semplici oggetti decorativi, diventano mezzo dell’intrattenimento dei più piccoli. Oltre la latta, ci sono anche balocchi in legno e un’intera sezione dedicata ai cannoni da guerra.

Le scatole di Saiwa e Lazzaroni

I collezionisti cercano i box in latta che le aziende vendevano coi propri prodotti. Sono quindi da ammirare i bidoni Saiwa insieme alla scatola con dedica di Gabriele D’Annunzio. Anche alcune scatole Delser risalenti al 1905 possono attirare l’attenzione insieme alle litografie della Lazzaroni. Indimenticabili le pubblicità di amaretti di Saronno, Caffè Frank con estratto olandese elefante, i cilindri Venchi, Mera&Longhi. Tra i grandi produttori di giocattoli sono presenti: Günthermann, Lehmann, Gama, Kohler. Ingap e Bell presentano Also, Zulu, Tap Tap e Na-Nu firmati Lehmann, le farfalle, Charlot. Pezzi unici si affiancano ad oggetti comunissimi, entrati come arredi e ricordi nelle case di molte famiglie. La mostra è aperta dalle 13.30 alle 19, escluso il martedì. Il 14 luglio è aperta.

Immagine cartella stampa.