8 marzo 8 libri sulle donne per le donne e per gli uomini

0
520

Ogni anno l’8 marzo si festeggia la donna, anche se andrebbe festeggiata ogni giorno. Invece di regalare le solite mimose perché non tentare qualcosa di diverso? Ecco per questo 8 marzo 8 libri che parlano di donne, di questione di genere e femminismo da regalare, non solo alle donne.

8 marzo 8 libri: perchè regalare le mimose?

La donna ha un ruolo importante nella nostra società, anche se molti se ne ricordano solo in questa occasione. Ogni giorno le donne devono lottare per far riconoscere il proprio ruolo, devono farsi forza, giorno dopo giorno, contro i tanti soprusi che subiscono per questioni di genere. E allora perché non regalare delle storie di donne che storie di donne che ce l’hanno fatta e hanno ottenuto risultati concreti. Libri di donne stimate, grandi protagoniste del presente e del passato, che possono far riflettere ma anche dare coraggio e incoraggiamento.

1 – Il cambiamento che meritiamo di Rula Jebreal  

È un libro interamente dedicato alle donne e alla loro fondamentale importanza nella società.  Rula Jebreal narra delle violenze subite dalla madre e dei soprusi ai danni di molte altre donne.

2 – Le nostre verità di Kamala Harris  

Tutti sanno chi è Kamala Harris, ma lei è molto di più che la prima vicepresidente degli Stati Uniti d’America. Ha saputo lottare per i propri diritti e per quelli dei propri concittadini. Figlia di due attivisti per i diritti civili degli immigrati, da loro ha appreso la tenacia e il desiderio di ottenere giustizia. Un libro in cui narra le storie e le vicende di una giovane donna, delle sue battaglie, dei momenti di sconforto e dei grandi successi raggiunti.

3 – Le magnifiche di Daniela Musini  

Un libro che racconta la vita di 33 donne indescrivibili, audaci, irriverenti, senza troppi peli sulla lingua. Donne che hanno saputo e voluto ottenere tutto ciò che desideravano, con estrema caparbietà e tenacia.

4 – Musa e getta. Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili  

Una raccolta di storie di donne raccontate da scrittrici femminili.

5 – Dovremmo essere tutti femministi di Chimamanda Ngozi Adichie  

Una disanima sui cliché che ogni giorno riempino la vita di tantissime donne.  Chimamanda Ngozi Adichie sostiene che fin tanto che le ragazze vengono educate a preoccuparsi del pensiero dei ragazzi, al dover essere un passo indietro al proprio uomo, lì si avrà sempre una retrocessione della società.

6 – X + y di Eugenia Cheng  

Eugenia Cheng indaga la questione di genere da un inedito punto di vista: la matematica.

7 – Il coraggio delle donne di Dacia Maraini e Chiara Valentini  

Dacia Maraini e Chiara Valentini sono due grandi attiviste per i diritti delle donne e con questo libro guardano al passato, alle dure lotte che altrettante figure femminili, prima di loro, hanno dovuto combattere per ottenere dei diritti. E allo stesso tempo guardano al futuro dei diritti

8 – Stai Zitta di Michela Murgia  

Un libro importante scritto da una donna scomoda perchè ha imparato a non stare zitta. Michela Murgia non le manda a dire e palesa giorno dopo giorno sui suoi canali social, nelle sue trasmissioni e tramite articoli il suo disappunto nei confronti di una società maschilista che non accetta termini come sindaca, avvocata o architetta.

Commenti