giovedì, Febbraio 29, 2024

5 abitudini salutari per mantenersi in forma

La Settimana internazionale della salute maschile si celebra dal 12 al 20 giugno per creare consapevolezza sui problemi di salute degli uomini e per incoraggiarli a mantenersi in forma.

La Settimana della Salute dell’Uomo si celebra ogni anno . È stata creata nel 1994 per diffondere la consapevolezza dei problemi di salute prevenibili degli uomini e incoraggiare la diagnosi e il trattamento precoci.

Quest’anno le celebrazioni si concentrano sul tema “Abitudini sane” per incoraggiare gli uomini e i ragazzi di tutto il mondo a cambiare stile di vita per migliorare la loro salute e il loro benessere.

Abitudini sane per mantenersi in forma

  1. Dieta sana – Ridurre la carne rossa e consumare più frutta e verdura fresca è un grande passo verso una salute migliore. Gli esperti di salute raccomandano di ridurre al minimo l’assunzione di zucchero, poiché può portare a diverse malattie dello stile di vita, tra cui le malattie cardiache, l’obesità, il diabete e persino il cancro. Attenersi a una dieta a basso contenuto di carboidrati e grassi, che includa molte proteine magre e sostanze nutritive, aiuta a mantenere un peso sano. L’obesità può portare a problemi di salute come malattie cardiache, diabete, problemi articolari, depressione e apnea notturna.
  2. Esercizio fisico regolare – Essere fisicamente attivi e allenarsi regolarmente non solo aiuta a mantenere il peso, ma può alleviare lo stress, ridurre gli sbalzi d’umore, aumentare l’autostima e migliorare la salute del cuore, la vita sessuale e il sonno.
  3. Dormire bene – Avere una routine di sonno sano aiuta a prevenire diversi problemi di salute, poiché la mancanza di sonno aumenta le probabilità di malattie come l’ipertensione, l’ansia, l’obesità e le malattie cardiache.
  4. Sottoporsi a regolari controlli sanitari – Sottoporsi a regolari controlli sanitari per monitorare la pressione arteriosa, il colesterolo e il diabete aiuta nella diagnosi precoce e riduce le possibilità di danni agli organi. Gli uomini devono sottoporsi a controlli adeguati all’età, come colonscopie e screening del cancro alla prostata dopo i 50 anni.
  5. Stare meno seduti – Stare seduti per molte ore aumenta il rischio di cancro al colon, disabilità, diabete, malattie cardiache e obesità. Uno studio recente ha dimostrato che fare brevi passeggiate di circa cinque minuti ogni ora può prevenire i danni causati dallo stare seduti tutto il giorno.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles