Xi Jinping si recherà in Arabia Saudita con l’obiettivo di rafforzare i legami

0
250
Xi Jinping si recherà in Arabia Saudita con l’obiettivo di rafforzare i legami

Il presidente cinese Xi Jinping si recherà in Arabia Saudita dove incontrerà il re Salman. L’obiettivo della visita è quello di rafforzare i legami tra Riyadh e Pechino.

Xi Jinping si recherà in Arabia Saudita

Il presidente cinese Xi Jinping si recherà questa settimana in Arabia Saudita. Durate la visita, Xi incontrerà il re Salman e il sovrano de facto Mohammed bin Salman. L’agenzia stampa ufficiale saudita (SPA) ha affermato che la visita ha come obiettivo quello di rafforzare i legami storici e la partnership tra Riyadh e Pechino.  La SPA ha anche riferito che, durante il vertice bilaterale, saranno firmati accordi bilaterali per un valore di 29,26 miliardi di dollari.

La visita di Xi arriva mentre la Cina sta cercando di approfondire le sue relazioni con i paesi del Medio Oriente tra le crescenti tensioni con gli USA e altre nazioni occidentali. La Cina vede l’Arabia Saudita come alleato chiave in Medio Oriente non solo per la sua importanza come fornitore di petrolio, ma anche per la condivisione delle stesse visioni nei confronti di diversi temi, soprattutto quello dei diritti umani. L’Arabia Saudita è infatti rimasta in silenzio sulla situazione nello Xinjiang, dove i paesi occidentali e le Nazioni Unite hanno affermato che la detenzione di uiguri e altre minoranze per lo più musulmane può costituire un crimine contro l’umanità.


Leggi anche: Xi: la Cina vuole lavorare con la Corea del Nord per la pace