venerdì, Giugno 14, 2024

Xi all’ANP: la sicurezza è il fondamento dello sviluppo

Si è conclusa la 14° Assemblea Nazionale del Popolo della Cina. Nel suo discorso di chiusura all’ANP, il presidente Xi Jinping, eletto per un terzo mandato, ha affermato che la sicurezza è il fondamento dello sviluppo. Ha poi ribadito che Taiwan fa parte della Cina.

Xi Jinping all’ANP: cosa ha affermato?

Si è conclusa a Pechino la 14° Assemblea Nazionale del Popolo (ANP). L’evento, iniziato il 5 marzo e che ha riunito quasi 3mila delegati provenienti da tutta la Cina, ha visto incoronare per la terza volta il presidente Xi Jinping. Durante l’evento sono stati anche nominati il nuovo premier, Li Qiang, e una miriade di altri alti funzionari.

Nel suo discorso di chiusura, Xi ha sottolineato l’importanza della sicurezza per lo sviluppo economico della Cina e ha ribadito che Taiwan fa parte della Cina. Il presidente cinese ha ringraziato i delegati per avergli concesso un terzo mandato e ha promesso di “prendere i bisogni del Paese come la sua missione e gli interessi della gente come il suo metro di paragone”. “La sicurezza è il fondamento dello sviluppo, mentre la stabilità è un prerequisito per la prosperità. Dobbiamo promuovere pienamente la modernizzazione della difesa nazionale e delle forze armate e trasformare le forze armate popolari in una Grande Muraglia d’acciaio che salvaguardi efficacemente la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo. La fiducia delle persone è la più grande forza trainante che mi spinge in avanti, e anche una pesante responsabilità sulle mie spalle. Il grande ringiovanimento della nazione cinese è entrato in un processo storico irreversibile”, ha detto Xi.

Le dichiarazioni di Li

Il neo premier Li Qiang si è invece rivolto ai media nella tradizionale conferenza stampa post-ANP. Li ha parlato della sfida che la Cina deve affrontare per raggiungere il suo obiettivo di crescita del 5% e ha accusato gli USA di accerchiare e sopprimere il Paese. Il neo premier ha anche difeso la politica zero-Covid attuata dal governo. Ha detto che tale politica ha assicurato alla Cina una vittoria importante e decisiva sul virus.


Leggi anche: Cina: Xi Jinping eletto per un terzo mandato da presidente

Cina: più potere per Xi Jinping

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles