mercoledì, Luglio 24, 2024

L’Ucraina vuole cambiare il nome ufficiale della Russia

L’Ucraina vuole cambiare il nome della Russia in Moscovia dopo che una petizione ha raccolto 25mila firme. Scoppia l’ira di Mosca. “Stanno cercando di creare una Ucraina anti-russa”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri russo.

L’Ucraina vuole cambiare il nome ufficiale della Russia

Secondo quanto riferito dall’agenzia stampa russa TASS, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incaricato il primo ministro ucraino Denis Shmygal di “studiare con attenzione” la possibilità di rinominare la Russia in Moscovia in lingua ucraina, tenendo conto delle conseguenze ai sensi del diritto internazionale e se fosse possibile in contesti storici e culturali. Le istruzioni sono arrivate in risposta a una petizione che ha raccolto 25.000 firme sul sito web di Zelensky, e quindi è stata sottoposta all’esame del presidente ucraino. La petizione suggerisce inoltre di sostituire il termine “Federazione Russa” con “Federazione di Mosca” e il demonimo “russo” con “moscovita”.

La risposta di Mosca

Non si è fatta attendere la risposta della Russia. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha affermato che Zelensky sta cercando di creare una “Ucraina anti-russa”. Anche Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha espresso il suo disappunto. “Il Supremo Nazista di Kyiv Zelensky ha incaricato di risolvere la questione della ridenominazione della Russia in Moscovia. Beh, cosa posso dire… La nostra risposta? No, certo che no”, ha detto Medvedev.


Leggi anche: Prigozhin si vuole candidare alle presidenziali ucraine

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles