domenica, Maggio 5, 2024

Von der Leyen: gli agricoltori meritano di essere ascoltati

La presidente della Commissione europea Ursual von der Leyen ha detto al Parlamento europeo che gli agricoltori meritano di essere ascoltati. Le parole di von der Leyen arrivano mentre gli agricoltori di tutta Europa stanno protestando. Von der Leyen ha ora annunciato il ritiro della contestata proposta di legge europea per limitare l’uso pesticidi nell’agricoltura entro il 2030.

Von der Leyen e le richieste degli agricoltori

Mentre proseguono le proteste degli agricoltori in tutta Europa, la presidente della Commissione europea Ursual von der Leyen ha detto al Parlamento europeo che gli agricoltori meritano di essere ascoltati. “Mentre era in corso il Consiglio europeo, gli agricoltori di tutta Europa scendevano in piazza. Molti di loro si sentono messi all’angolo. Gli agricoltori sono i primi a sentire gli effetti del cambiamento climatico: siccità e inondazioni hanno distrutto i raccolti e minacciato il loro bestiame. Gli agricoltori avvertono l’impatto della guerra russa: inflazione, aumento del costo dell’energia, aumento del costo dei fertilizzanti. Tuttavia, lavorano duramente ogni giorno per produrre il cibo di qualità che mangiamo. E per questo penso che dobbiamo loro apprezzamenti, ringraziamenti e rispetto.”, ha detto von der Leyen.

La presidente ha poi aggiunto che i i problemi si sono intensificati negli ultimi anni e per questo gli agricoltori meritano di essere ascoltati. “So che sono preoccupati per il futuro dell’agricoltura e per il loro futuro di agricoltori. Ma sanno anche che l’agricoltura deve passare a un modello di produzione più sostenibile affinché le loro aziende agricole rimangano redditizie negli anni a venire. E vogliamo garantire che in questo processo gli agricoltori restino al posto di guida”, ha detto. Von der Leyen ha poi sottolineato che il dialogo è in corso. “Dobbiamo andare oltre un dibattito polarizzato e creare fiducia. La fiducia è la base fondamentale per soluzioni realizzabili”, ha detto.


Leggi anche: Protesta agricoltori arriva a Roma, primi trattori su Nomentana

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles