sabato, Maggio 18, 2024

Londra: Khan confermato sindaco

Sadiq Khan ha vinto per la terza volta la carica di sindaco di Londra. Grandi vittorie per il partito Laburista nelle elezioni amministrative.

Khan confermato sindaco di Londra

Sadiq Khan è stato confermato per la terza volta sindaco di Londra. Khan ha battuto la rivale Susan Hall, candidata del partito Conservatore del primo ministro Rishi Sunak. Il leader del partito Laburista, Keir Starmer, ha festeggiato “lo storico terzo mandato” conquistato da Khan e ha affermato che il Tories “non devono restare un minuto di più al potere”.

Le elezioni amministrative si sono concluse con un trionfo per i laburisti, che hanno conquistato almeno 9 aeree urbane su 11. Il primo ministro Rishi Sunak è ora in bilico. Il pericolo per Sunak è che i parlamentari conservatori ora considerino il Primo Ministro colui che ha distrutto il partito. Per i conservatori, pesa molto la sconfitta per la carica di sindaco delle West Midlands, area di norma conservatrice il cui sindaco uscente Andy Street era popolare perché molti gli attribuivano il merito di aver rilanciato l’economia nella regione. Street aveva fatto tutto il possibile per dissociarsi dal partito conservatore nazionale nella sua campagna per un terzo mandato. Ma questo non gli è bastato.


Leggi anche: Elezioni amministrative UK: disastro dei Conservatori

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles