domenica, Maggio 19, 2024

Volete una salute mentale migliore? Cercate lo yogurt!

Yogurt probiotici. Bevande ai “batteri felici”. Cura della pelle amica dell’intestino. Negli ultimi anni, la salute dell’intestino ha conquistato i nostri social media, i nostri cestini della spesa e le nostre dispense.

Ma c’è un nuovo eroe della salute intestinale all’orizzonte…. Salutate la psicobiotica, un nuovo modo in cui gli scienziati utilizzano i batteri buoni per combattere la cattiva salute mentale.

Cosa sono gli psicobiotici?

Gli psicobiotici sono il modo unico in cui gli scienziati stanno “hackerando” i problemi di salute mentale utilizzando ceppi specifici di batteri per migliorare l’umore.

Uno studio ha dimostrato che l’assunzione per otto settimane di una miscela di tre batteri che favoriscono la salute dell’intestino, noti come lattobacilli e bifidobatteri, ha ridotto significativamente i sintomi della depressione.

I partecipanti allo studio hanno anche ridotto i livelli di infiammazione, un fenomeno che è stato collegato alla depressione.

Si stima infatti che il 90% della serotonina – l’ormone della felicità – sia prodotto nel tratto digestivo.

L’intestino viene spesso definito dagli esperti di salute come il “secondo cervello”, grazie al modo unico in cui cervello e intestino lavorano insieme.

Comunicano tra loro, collegando i centri emotivi e cognitivi del cervello con le funzioni intestinali, in un processo noto come “asse intestino-cervello”.

Vi è mai capitato di sentirvi molto stressati e di avere una pancia strana per questo? Ecco che entra in gioco l’asse intestino-cervello.

I ricercatori ritengono che l’asse intestino-cervello possa essere l'”anello mancante” nella comprensione e nell’individuazione della causa principale della depressione.

“Sappiamo che l’intestino ha un impatto sul cervello”, ha dichiarato a Forbes il gastroenterologo Aggarwal. “Per esempio, sappiamo che le persone affette da malattie infiammatorie intestinali spesso hanno anche problemi psicologici”.

Come ottenere più batteri buoni

Gli psicobiotici sono semplicemente alimenti o integratori probiotici, per cui è facile inserirli nella propria dieta e ottenere così una piccola spinta alla salute mentale.

Alcuni alimenti che contengono batteri buoni sono

Kefir
Yogurt (a base di latticini e vegetali, purché con aggiunta di batteri)
cibi sottaceto, come kimchi e crauti
Miso. Da usare come pasta nelle zuppe e negli stufati asiatici.
Alcuni tipi di formaggio, come il Gouda, il cheddar e la mozzarella.
Naturalmente, mangiare alcuni alimenti amici dell’intestino non curerà miracolosamente la depressione acuta e l’ansia, quindi parlate sempre con un medico se soffrite di salute mentale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles