sabato, Maggio 18, 2024

USA: si dimette il senatore Menendez, incriminato per corruzione

Il senatore del New Jersey Bob Menendez si dimette dalla Commissione Affari Esteri del Senato USA dopo essere stato incriminato per corruzione.

USA: senatore Menendez incriminato per corruzione

Il senatore democratico del New Jersey Bob Menendez e sua moglie sono stati incriminati a New York con l’accusa federale di corruzione. Menendez è accusato di aver accettato centinaia di migliaia di dollari in tangenti, che comprendevano denaro, oro, pagamenti per l’ipoteca di una casa, compensi per un lavoro poco o per nulla visibile, un veicolo di lusso e altri oggetti di valore. Secondo l’atto d’accusa il senatore e sua moglie avrebbero accettato il denaro per aiutare segretamente il governo egiziano. Menendez e sua moglie dovranno affrontare tre capi di imputazione: associazione a delinquere finalizzata a commettere corruzione, associazione a delinquere finalizzata a commettere frode in servizi onesti e associazione a delinquere finalizzata a commettere estorsione sotto copertura di diritto ufficiale.

Il senatore Menendez, che è attualmente il presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, ha negato ogni accusa e ha affermato che si difenderà in tribunale. In precedenza era già stato incriminato in un altro caso di corruzione federale in cui però era sfuggito alla condanna, perché la giuria non era riuscita ad accordarsi.

il senatore Menendez si dimette da presidente della Commissione Affari Esteri del Senato USA

Menendez ha ora annunciato che si dimetterà da presidente della Commissione Affari Esteri del Senato. “Bob Menendez è stato un funzionario pubblico devoto e lotta sempre duramente per il popolo del New Jersey. Ha diritto a un giusto processo e a un processo equo”, ha affermato il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer. “Il senatore Menendez ha giustamente deciso di dimettersi temporaneamente dalla carica di presidente della Commissione per le Relazioni Estere fino a quando la questione non sarà risolta”, ha aggiunto.


Leggi anche: USA: McCarthy “denigra” Zelensky

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles