Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha avvertito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky di non insultare più i polacchi. L’avvertimento è arrivato dopo che Zelensky ha parlato all’ONU e ha detto che le ultime politiche di Varsavia stanno aiutando solo Mosca.
Morawiecki: Zelensky non insulti più i polacchi
Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki durante il suo comizio elettorale ha avvertito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky di non “insultare” nuovamente i polacchi, in riferimento alle recenti osservazioni di Zelensky. Il presidente ucraino ha fatto arrabbiare Varsavia quando ha detto all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York che Kyiv stava lavorando per preservare le rotte terrestri per le esportazioni di grano, ma che il “teatro politico” che circonda le importazioni di grano stava solo aiutando Mosca. “Voglio dire al presidente Zelensky di non insultare mai più i polacchi, come ha fatto di recente durante il suo discorso all’ONU”, ha detto il primo ministro Morawiecki all’agenzia di stampa polacca (PAP).
Nei giorni scorsi, il presidente Andrzej Duda aveva affermato, nel tentativo di allentare le tensioni dopo che Varsavia ha deciso di estendere il divieto sulle importazioni di grano ucraino, che la disputa tra Polonia e Ucraina sulle importazioni di grano non avrebbe influenzato in modo significativo le loro buone relazioni bilaterali.
Le elezioni in Polonia
In Polonia si terranno le elezioni parlamentari il 15 ottobre, e il partito Diritto e Giustizia (PiS) del primo ministro Morawiecki è stato criticato dall’estrema destra. Secondo i partiti di estrema destra, il PiS è sottomesso a Kyiv. Dopo le critiche, il governo polacco sembra aver invertito un po’ la rotta nel sul sostegno all’Ucraina, come ad esempio annunciando che non avrebbe più fornito armi a Kyiv. Tuttavia, il ministro degli Esteri Zbigniew Rau ha precisato che la Polonia non ha cambiato la sua politica nei confronti dell’Ucraina, ma che c’è stato un cambiamento radicale nella percezione dell’opinione pubblica polacca delle relazioni tra i paesi.
Leggi anche: La Polonia smetterà di fornire armi all’Ucraina in seguito alla disputa sulle importazioni di…
Il governo polacco chiarisce la dichiarazione sulla fornitura di armi all’Ucraina