mercoledì, Maggio 8, 2024

Usa, 500.000 evacuati per incendi in Oregon

Giovedì, dozzine di incendi provocati dal vento hanno bruciato foreste e città sulla costa occidentale degli USA, uccidendo almeno 16 persone. Le fiamme hanno costretto le autorità a far evacuare mezzo milione di persone in Oregon, stato martoriato dalle fiamme al pari della California.

Una portavoce dell’Office of Emergency Management dell’Oregon ha annunciato in tarda serata che a circa 500.000 persone, circa un ottavo della popolazione totale dello stato, era stato detto di lasciare le loro case. Altre migliaia sono sfollate a nord e a sud negli stati confinanti di Washington e California.

Includendo otto morti per incendi in California il mese scorso, il bilancio delle vittime riportato nella regione per quest’anno è ora di almeno 16.

Tra le persone uccise pochi giorni fa c’era un bambino di un anno che è morto mentre i suoi genitori cercavano di uscire dalle fiamme a circa 200 chilometri a est di Seattle. Sono entrambi in condizioni critiche in ospedale.

“La comunità e la famiglia di questo bambino non saranno più le stesse”, ha detto il governatore di Washington Jay Inslee.

“E nemmeno innumerevoli altri che si stanno riprendendo dalla totale devastazione che questi incendi stanno lasciando sulla loro scia”, aggiunge il governatore.

Gli incendi devastano la West Coast

L’Oregon ha sopportato il peso di circa 100 grandi incendi che devastano gli USA occidentali da questa settimana. Circa 3.000 vigili del fuoco hanno combattuto quasi tre dozzine di incendi in Oregon, percorrendo le zone più pericolose e cercando di salvare più persone possibili.

Il governatore Kate Brown ha avvertito che il bilancio delle vittime sarebbe aumentato man mano che le squadre di soccorso avrebbero raggiunto aree devastate.

“Non abbiamo mai visto questa quantità di fuoco incontrollato nel nostro stato”, ha detto in una conferenza stampa. “Sappiamo che ci sono vittime legate al fuoco. E non appena saremo in grado di fornire informazioni confermate, lo faremo”.

Leggi anche: California, 53 persone intrappolate a causa di un incendio

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles