USA 2024: atteso il primo dibattito GOP

0
214
USA 2024: terzo dibattito GOP a Miami

Atteso il primo dibattito del partito repubblicano per le elezioni USA 2024. Il dibattito, che sarà trasmesso su Fox News, vedrà la partecipazione di otto candidati. Grande assente sarà l’ex presidente Donald Trump.

Atteso il primo dibattito GOP per USA 2024

Il partito repubblicano si sta preparando per il primo dibattito delle elezioni presidenziali del 2024. Il dibattito, che durerà due ore, si svolgerà a Milwaukee, Wisconsin, e andrà in onda sulle piattaforme di Fox New e inizierà alle 20 ora locale. Al dibattito parteciperanno otto aspiranti contennendi GOP per la Casa Bianca. Grande assente sarà l’ex presidente Donald Trump.

Chi sarà presente al dibattito?

Al dibattito sarà presente il governatore della Florida Ron DeSantis, che è considerato lo sfidante repubblicano con maggior possibilità di battere Trump. La campagna di DeSantis, che si è concentrata principalmente su temi ultraconservatori, ha tuttavia fatto fatica a prendere slancio.  Il dibattito offrirà a DeSantis la possibilità di enfatizzare la sua agenda di destra in Florida e presentarsi come alternativa a Trump.

Vivek Ramaswamy

Sul palco sarà presente anche l’imprenditore Vivek Ramaswamy, che ha guadagnato popolarità guadagnato popolarità definendosi un outsider alla politica, simile a Trump. Ramaswamy si è impegnato a ridurre la burocrazia governativa se eletto, dicendo che chiuderà lo “stato amministrativo” ed eliminerà l’FBI spostando gli agenti delle forze dell’ordine dell’ufficio in altri dipartimenti governativi. Ha anche detto che, come presidente, perdonerebbe Trump da qualsiasi accusa federale. Alla vigilia del dibattito, Ramaswamy ha però fatto una gaffe affermando che gli agenti federali fossero coinvolti negli attacchi dell’11 settembre alle Torri Gemelle.

Mike Pence e Nikki Haley

Anche l’ex vicepresidente Mike Pence sarà sul palco. La campagna di Pence si è concentrata sulle tradizioni conservatrici, in particolare sulla fede e sull’opposizione all’aborto. Attesa al dibattito anche l’ex ambasciatrice della Nazioni Unite Nikki Haley.  Haley, che sarà l’unica donna sul palco, ha concentrato la sua campagna sulle sue credenziali in politica estera, compreso il suo convinto sostegno a Israele.  

Tim Scott, Chris Christie, Asa Hutchinson e Doug Burgum

Presente al dibattito anche il senatore del South Carolina Tim Scott, unico candidato nero. Scott ha portato avanti una campana con un messaggio di “vittoria sul vittimismo”, promettendo di migliorare il sistema educativo americano. Sul palco saliranno infine l’ex governatore del New Jersey Chris Christie, che ha fatto dell’attacco a Trump un punto focale della sua campagna presidenziale, l’ex governatore dell’Arkansas Asa Hutchinson, che ha puntato il dito contro Trump accusandolo di indebolire la Costituzione degli Stati Uniti e il governatore del North Dakota Doug Burgum, che afferma che il partito repubblicano e il paese abbiano bisogno di nuove idee.


Leggi anche: Trump vuole saltare il dibattito su Fox News