mercoledì, Febbraio 28, 2024

Ucraina: successo parziale nella controffensiva meridionale

Un portavoce militare ha riferito che l’Ucraina ha raggiunto un successo parziale nella controffensiva meridionale. Il ministero della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha affermato che la controffensiva sarà molto più lenta rispetto ai rapidi progressi registrati a settembre.

Ucraina: successo parziale nella controffensiva

L’Ucraina ha raggiunto un successo parziale nella controffensiva meridionale. Un portavoce militare ha riferito che le forze ucraine stanno rafforzando le posizioni che hanno guadagnato lungo la linea del fronte meridionale. Ha poi aggiunto che le forze ucraine stanno lanciando operazioni offensive nell’area di Zaporizhzhia, prendendo di mira le città occupate dai russi di Melitopol e Berdiansk. Andriy Kovalev, portavoce dello stato maggiore delle forze armate ucraine, ha sottolineato che l’esercito ucraino è avanzato nelle seguenti direzioni nell’ultimo giorno: Novodarivka – Pryyutne, Makarivka – Rivnopil e Novodanilivka – Robotyne. Ha anche affermato che l’avversario sta concentrando le proprie forze sulla difesa e impedendo l’avanzata delle Forze Armate, impiegando riserve e tentando di riconquistare il terreno perduto. Secondo Kovalev, l’Ucraina sta anche tentando di fermare l’avanzata delle truppe russe a est, con “combattimenti particolarmente pesanti” che si svolgono vicino a Lyman nella regione di Donetsk.

Oleksii Reznikov, ministro della Difesa ucraino, ha affermato che la controffensiva sarà molto più lenta rispetto ai rapidi progressi registrati a settembre, quando le forze ucraine reclamarono in poche settimane un’enorme fetta del distretto nord-orientale di Kharkiv. La Russia, che ha avuto mesi per preparare il terreno che ora sta difendendo, ha costruito una vasta rete di campi minati, ostacoli ai carri armati, trincee e bunker.


Leggi anche: Russia: Kyiv pianifica un attacco in Crimea

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles