lunedì, Aprile 29, 2024

Turismo spaziale: in vendita i biglietti per volare sulla navicella New Shepard

Il turismo spaziale sta prendendo forma e questo 2021 sarà speciale sotto questo punto di vista. Pochi mesi dopo il primo volo di SpaceX con la sua missione Inspiration4, è arrivata l’ora del suo rivale Blue Origin. Ad annunciarlo è Jeff Bezos, senza però precisare il costo del biglietto.

Turismo spaziale: quanto costerà un biglietto?

Secondo quanto riporta TechCrunch, per ora il CEO Bob Smith ha declinato tutte le domande sul prezzo del biglietto. Rimanendo sul vago e affermando che si tratterà di centinaia di migliaia di dollari. Non del tutto sorprendente, considerato il tipo di viaggio. Per saperne di più, bisognerà attendere la prossima settimana. Il New Shepard consentirà di lasciare l’atmosfera terrestre e trascorrere qualche minuto in un ambiente di microgravità, e nel mentre godere della prospettiva spaziale della Terra dallo spazio.

Qualcosa in più sul New Shepard

Il New Shepard è un lanciatore suborbitale con decollo e atterraggio verticali (in inglese vertical-takeoff, vertical-landing, da cui VTVL); è attualmente in fase di sviluppo come sistema commerciale per il turismo spaziale suborbitale. La Blue Origin è di proprietà dell’imprenditore e fondatore di Amazon.com, Jeff Bezos, e dell’ingegnere aerospaziale Rob Meyerson. L’amministratore è Robert Smith, vincitore del Silver Snoopy Award. Il nome New Shepard fa riferimento al primo astronauta statunitense nello spazio, Alan Shepard, uno degli astronauti del gruppo Mercury Seven, che salì nello spazio con una traiettoria suborbitale simile a quella programmata per New Shepard.

I prototipi del motore e i primi voli di test cominciarono nel 2006, mentre lo sviluppo del motore in scala 1:1 cominciò all’inizio degli anni 2010 e fu completato nel 2015. Nel 2015 cominciarono le prove di volo senza equipaggio del veicolo completo (modulo di propulsione e capsula). Il 23 novembre 2015, dopo aver raggiunto l’altitudine di 100,5 km (62,4 mi), il booster del New Shepard effettuò con successo un atterraggio morbido verticale; fu la prima volta che un booster suborbitale ritornò dallo spazio e fece un atterraggio verticale. Il programma di test continuò nel 2016 e nel 2017 con altri quattro voli di prova con lo stesso veicolo (NS2) nel 2016 il primo volo di prova del veicolo NS3 nel 2017.


Decreto Zan: la discussione è stata calendarizzata

Concerto Primo Maggio: tutti i cantanti e dove vederlo


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles