venerdì, Marzo 29, 2024

La Regina degli Zulu muore a 65 anni

La Regina degli Zulu, Shyiwe Mantfombi Dlamini Zulu, muore a distanza di un mese e mezzo dalla scomparsa del Re degli Zulu, Goodwill Zwelithini KaBekuZulu e getta nello sconforto la nazione del KwaZulu-Natal. La Regina reggente lascia il suo popolo mentre ancora osserva il lutto per il Re. Il primo ministro della Corona Zulu, Mangosuthu Buthelezi ha annunciato: “É con il più profondo shock e dolore, che la famiglia reale annuncia la morte di Sua Maestà la Regina reggente della nazione Zulu.”. Ricoverata in ospedale poche settimane dopo la scomparsa del Re, muore anche la Regina degli Zulu a 65 anni.

Muore il Re e anche la Regina degli Zulu: il popolo è addolorato

Mentre è certo che il Re sia morto per complicanze dovute al diabete e al covid, la morte della Regina appare come improvvisa. Nessuna comunicazione è giunta in merito alle cause. Il Re Goodwill Zwelithini salì sul trono a 23 anni. L’ottavo re degli Zulu, incoronato durante l’apartheid. Durante il regime in Sudafrica venne creato lo stato di KwaZulu e nel 1970 si stabilì che gli Zulu non erano sudafricani. Quindi costretti a trasferirsi nel territorio stabilito come la loro nazione. Dopo il regime, il KwaZulu è unito alla provincia di Natal e la popolazione riconosciuta come sudafricana.

Cosa significa Zulu?

Oggi questo gruppo etnico raggiunge il numero di 11 milioni di persone. Il nome “Zulu” significa “gente del cielo”. Il ruolo della famiglia reale Zulu è simbolica, il Re era molto amato, non si sa ancora chi lo succederà. Nella cultura Zulu non spetta di diritto al primogenito la successione al trono.


Sudafrica, morto a 72 anni il re degli zulu Goodwill Zwelithini


Il cordoglio del premier del KwaZulu-Natal

Il premier del KZN nel suo discorso di cordoglio per la morte della Regina Shyiwe Mantfombi Dlamini Zulu ha espresso tutta la sua ammirazione per questa grande donna ricordando: “Ha seguito le orme di grandi donne costruttrici di nazioni come Mkabayi KaJama e Queen Nandi che hanno assunto posizioni di rilievo e contribuito alla costruzione del regno Zulu, riconosciuto e rispettato a livello mondiale.”. Ha inoltre ricordato che: “La Regina è servita da ispirazione per il progresso delle lotte delle donne non solo in Sud Africa ma in tutto il mondo.”.


Cate Madapple
Cate Madapple
"Scientia potentia est: sapere è potere" è questo il mantra del giornalista che ad ogni nuovo giorno sa di sapere un po' di più.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles