lunedì, Maggio 13, 2024

Turchia: il partito di opposizione CHP elegge il nuovo leader

Il partito di opposizione della Turchia CHP elegge il nuovo leader. Si tratta di Özgür Özel, che guiderà ora il CHP alle elezioni locali del 31 marzo 2024. Il CHP mira a riconquistare le principali città alle elezioni.

Il partito di opposizione CHP della Turchia elegge il nuovo leader

Il congresso del Partito Popolare Repubblicano (CHP), il partito d’opposizione turco, ha eletto il suo nuovo leader. Özgür Özel ha ottenuto 811 voti sconfiggendo il leader in carica Kemal Kılıçdaroğlu, che ha ricevuto 534 voti. Il cambio di leadership arriva dopo che Kılıçdaroğlu ha perso le elezioni presidenziali e generali di maggio contro il presidente Recep Tayyip Erdoğan.

“Questo è il più grande onore della mia vita“, ha detto Özel dopo l’annuncio dei risultati. “Stiamo avviando la strada verso la vittoria delle elezioni locali”, ha aggiunto, parlando delle elezioni locali che si terranno a marzo 2024.  “Abbiamo creduto nel trasformare la disperazione in speranza, siamo fiduciosi”, ha concluso Özel.

“Ho portato avanti con onore l’eredità del nostro Grande Leader Ataturk fino ad oggi”, ha detto Kılıçdaroğlu, accettando i risultati e congratulandosi con Özel. “E oggi, con la decisione presa dai nostri delegati al congresso, dico addio alla carica di presidente”, ha aggiunto.


Leggi anche: Elezioni Turchia: Erdoğan eletto presidente

Turchia: arrestati tre importanti giornalisti  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles