Recep Tayyip Erdoğan ha vinto le elezioni in Turchia. Il suo rivale, Kemal Kılıçdaroğlu, ha ammesso la sconfitta, ma ha promesso di continuare a lottare per la democrazia.
Elezioni Turchia: Recep Tayyip Erdoğan eletto presidente
Recep Tayyip Erdoğan è stato eletto presidente della Turchia per la terza volta consecutiva. Al ballottaggio delle elezioni presidenziali ha ottenuto il 52,1% delle preferenze. Il suo rivale, Kemal Kılıçdaroğlu ha invece ottenuto il 47,9%. “Il nostro popolo si è affidato di nuovo a noi. La vittoria apre le porte al secolo della Turchia. Se Dio vuole, saremo degni della vostra fiducia come lo siamo stati negli ultimi 21 anni”, ha detto Erdoğan.
Erdoğan si è poi diretto ad Ankara, dove si è rivolto ai sostenitori al palazzo presidenziale. Il presidente si è congratulato con la folla e ha detto loro che il problema più urgente che il Paese deve affrontare attualmente è l’inflazione. Ha quindi aggiunto che però non si tratta di un problema difficile da risolvere.
Kılıçdaroğlu: continuerò a lottare per la democrazia
Kılıçdaroğlu, che ha ammesso subito la sconfitta, ha promesso che continuerà quella cha ha definito una “lotta per la democrazia”. “Vorrei ringraziare i capi di Nation Alliance, le loro organizzazioni, i nostri elettori e i cittadini che hanno protetto le urne e si sono battuti contro queste pressioni immorali e illegali“, ha affermato Kılıçdaroğlu. “La mia vera tristezza riguarda le difficoltà che attendono il Paese. Continuerò a lottare per i vostri diritti e per la democrazia. Abbiamo vissuto le elezioni più ingiuste degli ultimi anni. Tutte le agevolazioni dello Stato sono state date a un solo uomo. In queste elezioni è emersa la volontà del popolo di cambiare un’amministrazione autoritaria. Il Partito popolare repubblicano sta combattendo con tutti i suoi elementi. Continueremo questa lotta fino al ripristino della democrazia”, ha aggiunto.
Leggi anche: Ballottaggio Turchia: aperti i seggi