TORINO, CINEMA MASSIMO: PROIEZIONE DEL FILM “ORO BIANCO”.

Anteprima torinese del documentario di Damiano Monaco sulla Reale Manifattura di Porcellane di Vinovo.

0
735

Anteprima torinese del documentario di Damiano Monaco sulla Reale Manifattura di Porcellane di Vinovo.

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) ha organizzato, in occasione del decimo anniversario della casa di produzione cinematografica H12 FILM, la proiezione del documentario di DAMIANO MONACO (Torino 1986) “Oro bianco”.

Il film illustra le vicende della Reale Manifattura di Porcellane di Vinovo che dal 1776 al 1825 fu attiva presso il Castello della Rovere. In tale periodo la città di Vinovo divenne uno dei principali centri di sperimentazione in Europa per la produzione di ceramiche perfette per impasto, colore e brillantezza giungendo ad eguagliare le pregiate maioliche cinesi. In “Oro bianco” viene delineata la figura fondamentale nella svolta epocale della produzione di maioliche e ceramiche piemontesi: Vittorio Amedeo Gioanetti (Torino 1729 – Vinovo 1815), medico e chimico appassionato che seppe trovare la giusta formula nella resa di una porcellana unica e apprezzata dalle corti più ricche e potenti.

Il documentario è stato ultimato dopo quasi tre anni di lavorazione durante i quali sono stati coinvolti storici, curatori museali, specialisti di porcellane e maioliche e attori. Fondamentale, inoltre, è stata la collaborazione con Palazzo Madama, la Fondazione Accorsi Ometto, il Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza, il Museo Nazionale di Ceramiche di Sèvres e cinque archivi storici piemontesi e francesi.

Il film è realizzato in collaborazione con Coup d’Ideè con il contributo del Comune di Vinovo e sostenuto dal Piemonte Film Fund e verrà distribuito da Coccinelle Film.

La proiezione del film sarà preceduta dall’incontro con il regista Damiano Monaco; con Vittorio Sclaverani, presidente AMNC; Massimiliano Brunetto, scrittore e storico,Tomaso Ricardi di Netro, responsabile attività espositive de La Reggia di Venaria Reale; Andreina d’Agliano, presidente Museo della Ceramica di Mondovì, Luca Mana, curatore Fondazione Accorsi- Ometto e Alfonso Papa, Film Commission Torino Piemonte.

INFO: “ORO BIANCO”, LUNEDI’ 19 FEBBRAIO 2018, ORE 20,45 – SALA TRE.

Torino, Cinema Massimo, via Verdi n. 18 tel. +39 011 8138574.

Ingresso 4, 00 euro.

Commenti