Terremoto Nuova Caledonia – Violenta scossa di Ml 7.5: allerta tsunami

0
802

Un terremoto di magnitudo 7.5 è stato rilevato al largo delle coste della Nuova Caledonia, territorio francese nel sud del Pacifico. Lo rende noto il servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs. Dopo il sisma è stata diramata un’allerta tsunami.

Un violento terremoto di magnitudo 7,5 è stato registrato nella Nuova Caledonia, territorio francese nel sud del Pacifico, e nelle isole della Lealtà, situate di fronte alla costa orientale della Nuova Caledonia. Lo ha riferito l’American Institute of Geophysics (Usgs). Il terremoto ha innescato un allarme tsunami, come riportato dal Pacific Tsunami Warning Center. L’epicentro del terremoto è stato nel Sud-Est dell’arcipelago delle Isole della Lealtà. La profondità stimata è stata di circa 10 Km.

Il sistema statunitense di allerta tsunami ha detto che un allarme è stato emesso per le Samoa americane e che c’è il rischio di tsunami alle isole Vanuatu, Figi e in nuova Zelanda. L’area è soggetta a terremoti perché si trova lungo il ‘Ring of Fire’ del Pacifico, una serie di linee di faglia sismiche intorno all’oceano a forma di ferro di cavallo. Non si prevede comunque che il terremoto odierno causi danni significativi o vittime sulla terraferma.