domenica, Maggio 5, 2024

Tendenze per gli addobbi di Natale 2023

Tavole preziose e raffinate, decorazioni e accessori per creare un’atmosfera calda e accogliente sia in termini di colori sia di addobbi, andiamo a scoprire tutte le tendenze per questo Natale 2023 con un’intervista ad un’esperta del settore, la dott.ssa Eva Pastò.

Ritrovo la dott.ssa Eva Pastò a distanza di quasi un anno dal nostro precedente incontro, avuto in occasione del percorso sensoriale che ha organizzato presso lo showroom della Pastò Srl a Monselice, per mostrare accessori, allestimenti e coordinati per eventi e party.

La dott.ssa Pastò è esperta del settore cerimonie, eventi e party, di tutto ciò che riguarda il confezionamento, nastri, confetti, fiori, sacchettini e partecipazioni per battesimo, comunione, cresima e matrimonio, fino alle feste di laurea e pensionamento. Come pure di eventi di varia origine e i party a tutti livelli. Inoltre, presso la Pastò Srl introducono la balloon art, occupandosi dalla formazione attraverso corsi e vendita di tutto il materiale.

Così iniziamo la nostra chiacchierata.

Donatella: ‘Natale 2023 ha dei temi in fatto di decorazioni e accessori?’

Eva: ‘Può sembrare una contraddizione chiedere quale sia il tema del Natale in quanto il Natale è già un tema. Ma negli ultimi anni il Natale porta con sé delle tendenze che vengono subito accolte e sviluppate in tutti quelle situazioni e in tutti quei settori anche commerciali che si occupano del Natale per poi entrare nelle nostre case e nei nostri ambienti.

Sembrerebbe proseguire per le tendenze del Natale 2023 il grande successo del tema dello Schiaccianoci. Questo balletto di origine russa della fine dell’Ottocento rappresenta nell’immaginario di tutti il Natale magico come si narra nel sogno della sua protagonista Marie. Il soldatino è diventato proprio il simbolo dello Schiaccianoci, lo possiamo trovare in tante varianti di colori, di dimensioni e di materiali.

I soldatini dello Schiaccianoci sono addobbi, piccoli e grandi, complementi d’arredo per la casa, allestimenti dei negozi e delle feste. Mi riferisco anche a feste di compleanno, feste aziendali e scolastiche che si svolgeranno nel periodo natalizio’.

D. ‘Quali sono i colori di tendenza per questo Natale?’

E. ‘Le tendenze per i colori del Natale 2023 vedranno quelli più tradizionali dell’oro, del bianco e del rosso. Credo che questi tre colori si stiano affermando perché sono colori caldi e accoglienti.

Ricordo anni nei quali il trend per gli addobbi di casa, ma anche degli allestimenti dei vari ambienti e situazioni natalizie, è stato il nero. E altri anni nei quali la faceva da padrone il viola.

Quest’anno invece i colori sono chiari. Anche il verde scuro in tutte le sue sfaccettature, pur rimanendo sempre un colore che richiama il Natale, quest’anno sarà presente in minima parte’.

D. ‘Quali sono i materiali preferiti per gli addobbi del Natale 2023 per decorare le nostre case e le vetrine?’

E. ‘Continuando a seguire il concetto che ho descritto per i colori, quindi il ricercare il caldo e l’accogliente, trovo che queste caratteristiche si riflettano anche sul l’uso dei materiali nel periodo natalizio. Troviamo tanta lana, panno, stoffe morbide nelle quali sentiamo il desiderio di sprofondare le nostre mani. Questi materiali li troviamo in tutti i tessuti per la casa come l’iconica copertina da divano e i tanti cuscini.

Anche le scatole di design che arredano le case o che allestiscono gli ambienti e le vetrine dei negozi sono fatte di questi emozionanti materiali, così come gli addobbi e le decorazioni.

Sta passando un po’ in secondo piano l’uso del legno, pur rimanendo un materiale sempre molto utilizzato e caldo di per sé. Quest’anno trova un posto più in secondo piano, come base e come sfondo ma non sarà lui il protagonista del nostro Natale 2023’.

D. ‘Dott.ssa Pastò, ci può dare qualche idea o suggerimento per decorare l’albero di Natale 2023?’

E. ‘Seguite il vostro cuore e la vostra ispirazione!

Tutto quello che abbiamo detto fin qui riguardo a colori, materiali e temi può essere una fonte di ispirazione; poi, ognuno di noi può personalizzarli con la fantasia e, perché no, con lo stato d’animo del momento.

Ricordo che pochi anni fa volli fare l’albero di Natale tutto nei colori del bordeaux e del verde. Avevo qualche pallina e qualche altro oggetto scozzese ma non lo misi affatto. L’anno successivo il mio albero e le stanze di casa furono un trionfo di scozzese nei suoi colori più tradizionali, proprio per raccontarci come l’umore e l’ispirazione ci guidino.

I miei addobbi sono in maggior parte in velluto e in stoffa e, pensandoci ora, ho pochissime cose oro. Credo che quest’anno aggiungerò parecchio oro: sento proprio che mi piacerà così.

Ma quello che non può assolutamente mancare le luci e le lucette rigorosamente a luce calda e monocromatiche, nel mio albero si possono misurare in centinaia di metri così come nel resto della mia casa’.

D. ‘Decorazioni e ornamenti: quale trend per gli addobbi per il Natale 2023 che sta arrivando?’

Le parole d’ordine rimangono illuminare e scaldare, quindi lucette ovunque ma sempre calde e monocolore e posizionate con un po’ di attenzione. A me piace metterle sul bordo del camino che vanno ad avvolgere un bel ramo di abete. Come pure sul bordo delle scale e sul contorno delle porte. Ancora sul corrimano del terrazzo. Mi piace proprio pensare che siano abbinate dentro e fuori. Per riscaldare l’atmosfera usiamo tanti cuscini: sul divano, sul letto, su una panca in entrata e in tutti colori che abbiamo consigliato. A volte è bello cambiare proprio l’aspetto di un stanza con qualche cuscino colorato che si tiene solo nel periodo di Natale’.

D. ‘Secondo Lei, per gli addobbi di Natale 2023, puntiamo su quelli tradizionali o originali?

E. ‘Entrambi!

I due stili si possono fondere assieme creando un effetto molto bello. Infatti anche nelle proposte che nella nostra ditta Pastò Srl facciamo per quanto riguarda il Natale, ci sono tantissimi dettagli dal più grande al più piccolo che spaziano dal nazionale al più originale. E si armonizzano assieme grazie al loro materiale e al loro colore’.

D ‘E in cosa consistono quelli cosiddetti ‘originali’ quindi non tradizionali?’

E. ‘ll trend di quest’anno per l’originalità a Natale 2023 è a tema tropicale. Foglie riprodotte da piante tropicali di diversa origine che diventano attaccapanni, vassoi, portacandele tutto rigorosamente in color oro. Pappagalli e uccelli, i più svariati dei tropici, tutti in color oro, per arredare con il tocco caldo dell’oro anche un semplice tavolo di casa.

Li immagino sui tavoli di un negozio magari vicino a qualche cioccolatino particolare e poi alzatine e strutture da arricchire con fiori, palloncini e tantissime luci, ancora tutte rigorosamente in color oro’.

D. ‘A proposito di palloncini, cosa propone la balloon art a Natale ?’

E. ‘La balloon art a Natale raggiunge livelli di espressione meravigliosi. Tutto il mondo della balloon art, gli allestimenti e le creazioni fatte con i palloncini rispecchia quello che dicevamo su stili e tendenze. Le tecniche di lavorazione dei palloncini e la qualità di palloncini stessi hanno raggiunto un livello tale che si riesce a creare composizioni che sembrano prendere vita, creazioni che sembrano di stoffa o di lana. Personaggi, in primis soldatini dello schiaccianoci, ma anche ‘Babbi Natale’ e pupazzi di neve che si stenta a credere siano di lattice o in mylar’.

Dietro a tutto questo però ci sono anni di studio e di corsi professionali di balloon art come quello che sto organizzando insieme all’insegnante Barbara Bonucelli e che si terrà da noi il 20- 21-22 novembre. Per tutti i livelli di preparazione e anche per chi comincia da zero, si andranno ad imparare e a sviluppare tecniche per creare un Natale 2023 davvero magico. Non vedo l’ora che cominci il corso perché ogni volta Barbara Bonucelli riesce a trasmettere tramite i suoi insegnamenti non solo tecnica, cultura e preparazione ma davvero delle sensazioni e emozioni bellissime e quelle di Natale rimangono sempre le mie preferite’.

Ancora una volta, spegniamo il registratore. E restiamo io e lei. Con questi suggerimenti e consigli delle tendenze per decorare il Natale 2023, è possibile trasformare case, uffici e negozi in luoghi unici e speciali.

https://www.periodicodaily.com/percorso-sensoriale-per-soddisfare-vista-udito-tatto-olfatto-gusto/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles