domenica, Aprile 28, 2024

Temporali e inondazioni hanno colpito Turchia, Grecia e Bulgaria

Temporali e inondazioni hanno colpito diverse zone della Turchia, della Grecia e della Bulgaria. Le inondazioni hanno causato la morte di almeno sette persone.

 Temporali e inondazioni in Turchia

Almeno sette persone sono morte dopo che forti piogge hanno provocato inondazioni nella Grecia centrale, in Turchia e in Bulgaria.  Il quotidiano turco Cumhuriyet ha riferito che a Istanbul forti piogge hanno allagato strade e case in almeno due quartieri, chiudendo alcune stazioni della metropolitana e intrappolando le persone in una biblioteca. Il governatore di Istanbul Davut Gul ha affermato che le autorità forniranno alloggio nelle strutture pubbliche alle persone colpite dalle inondazioni. L’agenzia turca per la gestione delle catastrofi AFAD ha previsto ulteriori temporali nell’ovest e nel sud-ovest del paese e ha avvertito dei pericoli derivanti da inondazioni improvvise, fulmini e forti venti.

La situazione in Grecia

I media greci hanno riferito che la polizia ha vietato il traffico nella città di Volos, nella vicina regione montuosa del Pelio e nell’isola turistica di Skiathos a causa delle inondazioni. I corsi d’acqua hanno straripato e hanno spazzato via le auto, mentre le frane di massi hanno bloccato le strade e molte aree hanno subito interruzioni di elettricità. Il ministro greco per la crisi climatica e la protezione civile, Vassilis Kikilias, ha affermato che la forte pioggia dovrebbe attenuarsi mercoledì dopo mezzogiorno. Ha poi consigliato alle persone nelle aree colpite di rimanere in casa.

La situazione in Bulgaria

In Bulgaria, la tempesta ha causato inondazioni sulla costa meridionale del Mar Nero. Il primo ministro Nikolay Denkov ha affermato che diverse centinaia di vacanzieri sono stati evacuati in luoghi più sicuri. Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza a Tsarevo e hanno invitato le persone a spostarsi ai piani superiori poiché i piani terra di alcuni hotel sono stati inondati. Le inondazioni – rare nella zona costiera del Mar Nero – stanno diventando sempre più comuni in Bulgaria a causa dei cambiamenti climatici e della scarsa manutenzione delle infrastrutture.


Leggi anche: Germania: tempeste costringono l’evacuazione di oltre 1.000 campeggiatori

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles